Mi sembra il caso di tornare a occuparmi della splendida foto scattata da Valerio Minato – della cui pagina Facebook ho ottenuto giusto ieri il badge "Fan più attivo", non so se mi spiego...! ;-) – di cui ho parlato qui, perché il fotografo ha avuto l'immensa gioia di veder scelta la sua opera come Astronomy Picture of the Day del giorno di Natale con il titolo Cathedral, Mountain, Moon (Cattedrale, Montagna, Luna). Vale la pena di riparlarne anche perché la relativa spiegazione, della quale riporto qui di seguito la traduzione, fornisce altri dettagli interessanti.
Scatti singoli come questo richiedono una pianificazione. Il primo passo è rendersi conto che un triplo allineamento così straordinario avviene per davvero. Il secondo passo è trovare la posizione migliore per fotografarlo. Ma è stato il terzo passo, essere lì esattamente al momento giusto – e quando il cielo era sereno – a rivelarsi quello più difficile. Cinque volte in sei anni il fotografo ha provato ed ha trovato brutto tempo. Finalmente, appena dieci giorni fa, le condizioni meteo erano perfette, e un sogno fotografico si è realizzato. Scattata in Piemonte, in Italia, la cattedrale in primo piano è la basilica di Superga, la montagna in mezzo è il Monviso e, beh, sai quale luna è sullo sfondo. Qui, anche se la Luna al tramonto è stata immortalata in una fase crescente, l’esposizione è stata sufficientemente lunga da far sì che la luce cinerea riflessa doppiamente, chiamata bagliore di da Vinci, illuminasse l'intera faccia della Luna.
P.S.: Lì per lì ci sono rimasta male aprendo il link What picture did APOD feature on your birthday? (Quale foto ha proposto APOD il giorno in cui sei nato?) e non trovando la mia data di nascita... ma poi mi sono resa conto della dicitura "post 1995" e che io sono nata mooooolti anni prima, quando internet era di là da venire, figuriamoci APOD! ;-)
Nessun commento:
Posta un commento