domenica 3 dicembre 2023

Satira informatica

Tre giorni fa Al Sweigart, sviluppatore software nonché autore di libri d'informatica tra i quali Automate the Boring Stuff with Python che ho acquistato un paio di mesi fa in formato cartaceo (e in lingua originale, non fidandomi troppo delle traduzioni tecniche) benché il suo contenuto sia disponibile pressoché interamente sul sito relativo, ha pubblicato su LinkedIn la vignetta qui sotto...

... accompagnata dal commento (tradotto dall'inglese)

Tutti dovrebbero apprendere i fondamenti dell'utilizzo dei programmi di grafica. Ho creato questa immagine tre anni fa modificando una vignetta sul web con Photoshop CS 6 e adesso finalmente posso pubblicarla.

Il riferimento è ovviamente alla recente scomparsa di Henry Kissinger, segretario di Stato americano dal 1973 al 1977, e al suo ruolo a dir poco controverso nella storia dell'ultimo secolo.

La vignetta che ha modificato, opera di One Giant Hand, è questa.

– Ehi! Ehi amico! Vuoi comprare un po' di droga?
– No grazie, non ho bisogno di drogarmi per divertirmi. Devo semplicemente immaginare che la scimmia cattiva [più propriamente un orango, NdC] di Dunston Checks In sia all'inferno adesso.

Non conoscendo il film, uscito nel 1996 e il cui titolo italiano è Dunston - Licenza di ridere, non riesco ad apprezzare più di tanto la battuta originaria... Mi permetto di osservare che pe' fa' 'na tale pecionata non ci voleva mica Photoshop, bastava pure Microsoft Paint! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento