Da quando una settimana fa ho letto su MonzaToday l'articolo A mezz'ora da Monza, puoi vedere uno straordinario presepe sul lago, mi è venuta voglia di assistere allo spettacolo dal vero; oltre al presepe in sé, mi affascinano i tramonti scenografici e l'ambiente lacustre. Il fatto era che l'articolo non spiegava da quale punto del perimetro del lago di Pusiano, lungo circa 11 chilometri, si potesse godere quella vista. In un gruppo Facebook locale un utente consigliava di parcheggiare in via Zoli 30 oppure in via Mazzini 47, allora abbiamo puntato il navigatore verso quelle destinazioni, a una mezz'oretta anche da casa nostra, in Brianza. Il primo parcheggio che abbiamo incontrato lungo la strada era quello di via Mazzini: scesi dalla macchina ci siamo incamminati lungo il lungolago verso via Zoli, con il lago alla nostra sinistra, ma non si vedeva traccia del presepe e neppure della benché minima indicazione. Lungo il percorso abbiamo incrociato delle persone alle quali abbiamo chiesto se sapessero dov'era il presepe, e per tutta risposta ci siamo sentiti dire «Lo stiamo cercando pure noi!». Ma non ci siamo certo persi d'animo, e dopo qualche centinaio di metri... eccolo.
Qui sotto puoi vedere alcune delle foto che ho scattato con lo smartphone, in ordine cronologico, quindi con la luce del sole che si faceva sempre più tenue. Sappi comunque che non rendono l'idea dello spettacolo, assolutamente meritevole di essere visto dal vero! <3
Ti interessa sapere come raggiungere il punto d'osservazione migliore? (Ti assicuro che lo scenario è notevole a prescindere dal presepe, specie se il cielo è terso come oggi) Dirigiti verso il belvedere che comincia dal Bar Gelateria Pusiano e si trova di fronte alla Parrocchia Natività di Maria, con coordinate geografiche all'incirca 45.8134524930183, 9.2799266620334. Più preciso di così... ;-)
Nessun commento:
Posta un commento