sabato 2 dicembre 2023

(Non è ancora) tempo di bilanci (musicali)

Manca ancora quasi un mese alla fine del 2023, ma il servizio di streaming musicale Spotify ha già proposto ai suoi utenti la classifica dei brani che hanno ascoltato di più nel corso dell'anno. Nel mio caso...

... la top 5 tradisce il fatto che ascolto musica su Spotify soprattutto in occasione del Festival di Sanremo, mentre nel resto dell'anno mi dedico ai podcast, e che non utilizzo con sufficiente oculatezza gli skip limitati che il mio account gratuito mi consente, altrimenti non sarebbe mai potuto finire tra i primi cinque un brano di Madame, che non sopporto! :-/

Sempre a proposito di musica ieri, primo dicembre, è cominciato come al solito il Whamageddon, un gioco social il cui regolamento, illustrato nei dettagli nell'immagine qui sotto...

... si riassume come segue: se dal 1° al 24 dicembre ti capita di ascoltare Last Christmas degli Wham!, sei fuori (dal gioco). Nella mia "bolla" la faccenda è abbastanza seguita, e alcuni dei miei contatti sembrano prenderla molto sul serio, o almeno così danno a vedere... ma al riguardo io confermo quello che scrissi nel 2017.

A proposito di giochi di società e di Last Christmas, alcuni miei "facciamici" sono alle prese con Whamageddon, una sorta di survival game nel quale chi ha la sfortuna di ascoltare anche solo qualche nota del classico natalizio degli Wham! è eliminato. Loro sembrano prendere la cosa abbastanza sul serio... mentre io, per citare Fantozzi, la trovo una c***ta pazzesca! ;-)

Beh, il fatto che ieri la sottoscritta si sia preoccupata di aprire di proposito il video di Last Christmas per "autoeliminarsi" suggerisce che forse a 'sta c***ta do più importanza di quella che merita... ;-)

Rimanendo in tema di canzoni natalizie, a qualche giorno dalla scomparsa del cantante irlandese Shane MacGowan, leader della band folk-punk dei Pogues, tra i fan inglesi è nata un'iniziativa spontanea: cercare di portare Fairytale of New York dei Pogues con Kirsty MacColl, definita dalla giornalista Simona Siri su Il Post "la canzone di Natale più bella di sempre", al numero uno della classifica la settimana di Natale. Ci credo poco che possa succedere davvero... ma tentar non nuoce! :-)

P.S.: A proposito di Kirsty MacColl, io me la ricordavo al Festivalbar 2000 che interpretava il sensuale tormentone In These Shoes?, ma solo di recente ho scoperto che pochi mesi dopo quel successo la cantautrice britannica è morta in un incidente all'età di appena 41 anni. :'-(

Nessun commento:

Posta un commento