Tre giorni fa il fotografo Valerio Minato, che seguo su Facebook ma che ha anche un canale YouTube, ha pubblicato una di quelle foto per le quali vale davvero la pena di prepararsi a dovere e di attendere pazientemente l'arrivo dell'"attimo fuggente"; eccola qui sotto.
Ed ecco il testo del post che la accompagna.
15 Dicembre 2023, ore 18:52.. Superga ed il Monviso hanno avuto un appuntamento indimenticabile con la Luna ❤️
Ieri pomeriggio, dalle alture di Castagneto Po, è andato in scena un momento davvero magico.
In una piccolissima porzione di cielo, per pochissimi secondi, il Re di pietra, la basilica di Superga e la falce di Luna crescente si sono incontrati regalando uno spettacolo unico. Ben visibile anche la cosiddetta Luna cinerea: durante la prima ed ultima fase del ciclo lunare la luce del Sole viene riflessa dalla Terra verso la Luna, illuminandone la porzione di superficie in ombra.
In un commento Minato ha caricato un breve video per dimostrare che era tutto genuino – non c'era trucco e non c'era inganno – stroncando sul nascere eventuali illazioni malevole, e in un altro commento ha spiegato a un visitatore che «il punto lo conoscevo da tempo, l'allineamento l'ho aspettato qualche anno 😁💞».
Ammirando questa meraviglia mi è venuta voglia di rispolverare la cara vecchia reflex digitale e il suo fido cavalletto che se ne stanno a riposo da tanto, troppo tempo. Sarebbe bello approfittare di queste serate invernali spesso limpide e del fatto che dove abito l'inquinamento luminoso non è granché, per dare sfogo alla mia inconfessabile passione per l'astrofotografia... :-)
Nessun commento:
Posta un commento