lunedì 18 dicembre 2023

Ficarra e Picone sul Ponte


I comici palermitani Salvo Ficarra e Valentino Picone, meglio noti come Ficarra e Picone, attualmente nelle sale con Santocielo (non proprio il loro film più riuscito, almeno secondo Gabriele Niola di Wired), hanno rilasciato un'intervista a Francesca D'Angelo de La Stampa; su Instagram se ne trova un frammento abbastanza significativo.

Da siciliani siete felici per il ponte sullo stretto di Messina?
F: «Non mi entusiasma affatto, anche perché credo che la nostra Regione abbia priorità più stringenti. Per esempio, la viabilità interna. Ma io dico, con le tasse abbiamo contribuito anche noi all’Alta Velocità , perché questa non è mai arrivata qui? Siamo un po’ come quelli che abitano al pian terreno e pagano l’ascensore».
P: « Io invece ho un sogno. Mi piacerebbe giocare con il Multiverso e far incontrare il Salvini di oggi, che costruisce il Ponte per unire l’Italia, con il Salvini di qualche anno fa, che voleva erigere il muro a Reggio Emilia per non fare andare i meridionali al Nord».

Il duo comico aveva già ridicolizzato la "grande opera" anni fa in uno spettacolo, non so se in televisione oppure a teatro.

Molti di coloro che sono favorevoli alla costruzione del Ponte sostengono: andate un po' a chiedere cosa ne pensano alle persone che ne trarrebbero i maggiori benefici sul piano dei trasporti, ovvero gli abitanti di Sicilia e Calabria, le due regioni che si affacciano sullo Stretto. Ebbene, Ficarra e Picone non sono certo tutti i siciliani, non è neppure detto che ne costituiscano un campione particolarmente rappresentativo, e qualcuno potrà obiettare che a loro del Ponte non importa granché perché tanto sono abbastanza ricchi da potersi permettere di viaggiare in aereo anziché in macchina o in treno... comunque l'osservazione di Ficarra mi sembra assolutamente sensata. Che senso ha poter fare a meno del traghetto per attraversare lo Stretto quando poi, ad esempio, per andare da Messina a Trapani – i due capoluoghi che si trovano ai vertici del lato superiore della Trinacria – in treno o in bus ci vogliono ore ed ore? Azzeccatissima pure la frecciata di Picone a Salvini, al quale per cambiare idea da così a così su qualsiasi argomento basta molto meno di qualche anno, a seconda di come tira il vento...

Nessun commento:

Posta un commento