Nel post del 2 dicembre scorso ho accennato al Whamageddon, affermando di essermi già autoeliminata dal momento che considero questo gioco una c***ta pazzesca. Molti, al contrario, sembrano prenderlo terribilmente sul serio, e se il 12 dicembre scorso avevano il televisore acceso sul Tg1 delle 20 saranno rimasti a dir poco contrariati per essere stati clamorosamente spediti nel Whamhalla! Cos'è successo? Beh, verso la fine la conduttrice annuncia un servizio sul Whamageddon, e senza neanche dare il tempo di abbassare il volume oppure cambiare canale a coloro che per ragioni imperscrutabili ci tengono davvero a non uscire dal gioco, ecco che parte la versione originale di Last Christmas, quella "letale" (mentre le cover, come quella del Vava, sono "innocue").
(Il video l'ho tagliato io con Avidemux alla meno peggio, infatti è rimasto attaccato uno spezzone dei titoli di coda)
In seguito ho letto un post che mi ha dato un motivo in più per boicottare il Whamageddon; ne riporto qui di seguito la traduzione.
Non ho mai giocato al Whamageddon, ma ecco una buona ragione per non farlo (e onestamente, trovo che All I Want for Christmas is You di Mariah Carey sia molto più imbarazzante).
~Copiato da un amico~
«Ho deciso di smettere di giocare, ed ecco perché.
George Michael ha donato tutti i profitti di Last Christmas agli enti di beneficenza che gli stavano a cuore. Dalla sua morte, i suoi esecutori testamentari hanno continuato a eseguire le sue volontà.
Da quando il Whamageddon è diventato popolare, le persone evitano attivamente la canzone.
A causa del Whamageddon, alcune stazioni radio la tolgono dalle loro playlist oppure la trasmettono meno spesso. Viene rimossa dalla rotazione della musica di sottofondo nei negozi, e persino dai jukebox nei pub. Le persone la rimuovono dalle playlist di Spotify e da altre piattaforme di streaming. Meno persone ascoltano la canzone nelle loro app di streaming, e meno persone la acquistano, a causa del Whamageddon.
Tutto questo ovviamente porta a una significativa diminuzione del denaro generato per beneficenza dalla canzone.
Quindi, adesso lo sai. È stato divertente per qualche anno, ma sta diventando una roba vecchia, e probabilmente è il momento giusto per voltare pagina.»
[Beh, in questo momento non ho voglia di indagare sulla questione della beneficenza, magari non è proprio vera al 100%, ma se anche non lo fosse il fatto che il gioco sia una c***ta pazzesca mi sembra già un motivo sufficiente di per sé ;-)]
Ecco qui di seguito una mini-compilation di classici natalizi.
Quella che oserei definire LA melodia di Natale per eccellenza: il jingle della Coca-Cola di quarant'anni fa!
Poi c'è la divertente cover della summenzionata All I Want for Christmas is You, realizzata dai TU - la band troppo duo...
... Presepio imminente degli Elio e le Storie Tese...
... e per finire un bel po' di commozione: Glen Hansard, Lisa O'Neill e i Pogues eseguono Fairytale of New York al funerale di Shane MacGowan, che del brano è stato uno degli autori.
Nessun commento:
Posta un commento