domenica 7 novembre 2021

L'anno d'oro dei Måneskin

Per il gruppo rock romano dei Måneskin il 2021 è stato un anno memorabile: prima la vittoria del Festival di Sanremo, poi il trionfo all'Eurovision Song Contest... e ieri sera hanno avuto l'onore di aprire un concerto dei leggendari Rolling Stones a Las Vegas. Mica male, per quattro ragazzi che insieme fanno poco più di ottant'anni di età, vero? ;-)

Hanno iniziato la gavetta appena adolescenti suonando in via del Corso a Roma...

... poi nel 2017 hanno partecipato all'undicesima edizione del talent show X Factor classificandosi secondi – ma il vincitore di quell'anno, il tenore Lorenzo Licitra, chi se lo ricorda più? – e lì è cominciata la loro irresistibile ascesa.

Ammetto che fino a non molto tempo fa non me li filavo granché, ma quest'anno li ho rivalutati un sacco. Il pezzo che preferisco? Il loro cavallo di battaglia Beggin', cover dell'omonimo singolo dei The Four Seasons datato 1967, che ovviamente hanno suonato anche a Las Vegas.

E pensare che c'è ancora chi li sfotte...


... oppure li tratta con sufficienza perché "la musica che fanno non ha niente a che vedere con il vero rock". Avercene, dico io!

Vorrei precisare che non dico "avercene" nel senso in cui lo direbbero molte mie conoscenti più o meno giovani, eterosessuali come me. A differenza loro io non ce la faccio a considerare "bombabile" Damiano David, l'indiscutibilmente figo leader del gruppo... Potrebbe essere mio figlio, accidenti! :-O

5 commenti:

  1. Tempo fa scrissi un breve post in cui dicevo che mi piacciono i Maneskin. Apriti cielo!
    Eppure a me piacciono, e fondamentalmente mi piacciono per i motivi che ha riassunto benissimo "Dado" qui.

    RispondiElimina
  2. Bello ricordare che Paola e chiara ...(ecc.,) mi conferma che sono degli svampiti manovrati dall'industria musicale.
    Io la penso così, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrei dovuto essere più esplicita sul fatto che proponevo quello spunto su Paola e Chiara solo per dissociarmene. Le sorelle Iezzi hanno aperto il concerto di Michael Jackson in Italia, dove all'epoca erano (inspiegabilmente) sulla cresta dell'onda. I Måneskin invece sono stati chiamati nientepopodimenoché a Las Vegas. Magari le case discografiche hanno avuto il loro peso, ma non credo che avrebbero puntato su questi ragazzi se non avessero i numeri. E non parlo solo di ascolti in streaming su Spotify...
      Io la penso così, ciao! ;-)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Avevo capito che tu sei a favore. Io intendevo che proprio il messaggio su Paola e Chiara mi conferma l'idea che ho io del gruppo italiano. E' da quando che c'è Draghi al governo che l'Italia vince di qua e di là. E' lui che fa soggezione ...

      Elimina