giovedì 25 novembre 2021

Alle origini della violenza contro le donne

Oggi, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, ti propongo alcune immagini tratte dalla campagna uscita nel marzo scorso che Hella Network, «Il network per la comunicazione inclusiva», ha dedicato alle discriminazioni di genere sul posto di lavoro. Anche se la questione non riguarda direttamente la violenza contro le donne e il femminicidio, trovo che abbia parecchio a che vedere con la mentalità patriarcale alla base di certe azioni a dir poco deplorevoli.



(Quest'ultima immagine mi viene naturale metterla in relazione con la polemica che il mese scorso ha coinvolto lo storico Alessandro Barbero)

Sono venuta a conoscenza della campagna leggendo i commenti a questo post di Lorenzo Tosa: a quanto pare di recente il Comune di Monterotondo ha scopiazzato l'idea senza ritegno, e senza rendere minimamente merito agli autori, salvo poi cancellare tutte le tracce dopo essere stato colto sul fatto.

Una piccola notazione personale: per quanto mi riguarda, svolgendo un lavoro tipicamente maschile come quello di ingegnerə, non posso certo lamentarmi di essere vittima di stereotipi di genere. Anche se giusto ieri mi è toccato incassare, facendo buon viso a cattivo gioco, una battutaccia che... lassamo perde, va'!

7 commenti:

  1. "Lui è autorevole lei è aggressiva" con la zampata da Velociraptor è la mia preferita!

    Comunque a me l'esempio pratico non sarebbe dispiciuto: potevi introdurlo come accaduto a una tua amica ingegnere...

    Come INTP faccio un po' fatica a distinguere fra stereotipi, battute e concreta discriminazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ma io non so mentire... e poi descrivere le mie sensazioni quando mi è arrivata la battutaccia sarebbe una parte tutt'altro che trascurabile del racconto!
      Il tuo commento mi ha ricordato che devo rifare il test di personalità Myers-Briggs per scoprire a quale tipo appartengo; l'ho già fatto tempo fa, ma per certo ricordo solo la I all'inizio.

      Elimina
  2. "Lui è autorevole lei è aggressiva" con la zampata da Velociraptor è la mia preferita!

    Comunque a me l'esempio pratico non sarebbe dispiciuto: potevi introdurlo come accaduto a una tua amica ingegnere...

    Come INTP faccio un po' fatica a distinguere fra stereotipi, battute e concreta discriminazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho appena ripescato dalla cartella dei commenti spam, che finora non sapevo neppure esistesse, e dove sto trovando commenti che tutto sono fuorché spam! :-)

      Elimina
  3. Ehi! io avevo pigiato pubblica 1 sola volta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma… sicuramente mi sarà leggermente vibrato l’indice ma mi sembrava di aver cliccato in maniera decisa…

      Anzi, per rimanere in tema col tuo post, mi era parso di aver premuto “con virile fermezza” e non con “femminea esitazione”! ;-)

      Elimina