sabato 20 novembre 2021

La vittoria che ancora ci manca

Manca più di un mese alla fine del 2021, ma rispetto al 2020 – che, non credo di esagerare, è stato un anno disastroso sotto tutti i punti di vista, nel mio caso pure quello personale – non mi sembra troppo presto per cominciare a stilare dei bilanci: l'Italia ha fatto registrare – facendo mangiare spesso e volentieri la polvere agli antipatici inglesi persino in specialità dove tradizionalmente primeggiano ;-) – successi senza precedenti nei settori più disparati, che un mio "facciamico" sta catalogando in un sito apposito. Si va dalle varie discipline sportive, con una menzione speciale per Olimpiadi e Paralimpiadi, alla categoria Food & Culture (cibo e cultura)... nella quale, senza nulla togliere al trionfo nella Coupe du Monde de la Pâtisserie, il premio Nobel per la Fisica a Giorgio Parisi mi pare un filino più rilevante. ;-)

Da segnalare anche due record nella categoria Weather (tempo, in senso meteorologico) che però non sono certo qualcosa di cui compiacersi: la temperatura più alta mai registrata nella storia d'Europa (48,8 °C, l'11 agosto a Siracusa) e le più intense precipitazioni di 12 ore mai registrate in Europa (740,6 mm, il 4 ottobre a Rossiglione).

Ieri i The Jackal hanno pubblicato un video in collaborazione con la onlus ActionAid per celebrare quest'anno trionfale, ma anche per ricordare che ci rimane almeno una sfida ancora da vincere: quella dell'aiuto nei confronti di chi è meno fortunato di noi. E adesso adottare un bambino a distanza mi sembra il minimo che io possa fare.

Nessun commento:

Posta un commento