sabato 27 novembre 2021

I nostri amici ricci

Questa sera propongo un po' di informazioni riguardanti l'erinaceus europaeus, comunemente detto riccio, di cui ogni tanto vedo qualche esemplare che transita dal nostro giardino; purtroppo quest'estate ne ho trovato uno piccolino, palesemente un cucciolo, stecchito vicino a uno dei vasi che durante la stagione calda tenevo all'aperto. :'-(

Ecco un'immagine condivisa nel gruppo Facebook del paese in cui abito...

SE MI VEDETE NEL VOSTRO GIARDINO
Aggiungete del cibo (carne cruda non salata, carne macinata; mi piace anche il cibo per gatti ma non il pesce) e l'acqua.
Non darmi il latte, causa problemi di stomaco e potrei morire di disidratazione. Ma io sono ingenuo e se vedo il latte bevo. Non darmi il latte.
Non usare insetticidi o trappole. Sono innocuo e aiuto nel tuo orto perché mi nutro di insetti che attaccano verdure. La mia specie sta scomparendo, aiutatemi a rimanere vivo.

... e un post pubblicato dalla sezione milanese dell'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) per sensibilizzare sulla sorte dei cuccioli nati in autunno come conseguenza del clima insolitamente caldo – verosimile che si tratti dell'ennesimo effetto del riscaldamento globale – che essendo ancora troppo piccoli rischiano di non sopravvivere all'inverno.

Nessun commento:

Posta un commento