Il 21 settembre scorso ho raccontato di essermi sottoposta a un prelievo nell'ambito del Progetto SerGenCOVID-19 del CNR; sabato scorso, con un po' di ritardo rispetto al mesetto che mi era stato prospettato, ho ricevuto via e-mail la notifica della disponibilità del risultato del mio test sierologico, che ho prontamente scaricato. Quando ho letto che il test risultava positivo, mi è preso un colpo... ma subito dopo mi sono resa conto che, essendo io vaccinata, era abbastanza normale che io avessi parecchi anticorpi. Per la precisione, il valore delle mie IgG è superiore alle 2080 BAU/ml, dove il buffo acronimo BAU sta per Binding Antibody Unit (unità di anticorpo legante): il test è positivo per valori maggiori o uguali a 33,8, e tale esito è compatibile con pregressa esposizione al SARS-CoV-2 o con vaccinazione anti SARS-CoV-2.
È tanto? È poco? Non vedevo l'ora di discuterne col mio medico, tanto più che in fondo al referto c'è la nota «È sempre necessario, per una corretta interpretazione, mostrare il referto al medico curante»... ma poi ho letto che il dato sulla quantità di anticorpi dice pochissimo sull'effettiva protezione dal coronavirus – nel senso che uno può avere molti anticorpi ma essere poco protetto, e viceversa – e allora ho deciso che potevo aspettare; probabilmente gliene parlerò mercoledì prossimo, quando andrò come tutti gli anni a farmi il vaccino antinfluenzale, da brava pro-vax quale sono! :-)
Di sicuro farò la terza dose non appena mi sarà possibile: notizia di poco fa, il ministro della Salute Roberto Speranza ha comunicato che dal primo dicembre il richiamo – quello che ormai quasi tutti chiamano booster, ennesimo inutile anglicismo giustamente bocciato dall'Accademia della Crusca – lo potranno fare tutti coloro che hanno dai 40 anni in su come me, ma siccome devono passare almeno sei mesi dalla seconda dose (che io ho fatto a metà luglio) nel mio caso se ne parlerà a gennaio.
[Lo screenshot che apre il post è relativo alla voce booster del dizionario inglese-italiano di WordReference]
Nessun commento:
Posta un commento