Se desideri disabilitare l'apertura automatica della finestra di Esplora file ogni volta che colleghi al tuo PC con Windows 10 una chiavetta USB o un hard disk esterno, ecco il post(o) che fa per te. Di recente ho avuto l'esigenza di ottenere questo risultato sul lavoro, e leggendo l'articolo How to disable AutoPlay and AutoRun in Windows 10 (Come disabilitare AutoPlay e AutoRun in Windows 10) pubblicato su TechRepublic ho trovato la soluzione. È davvero semplicissimo, seguimi! (Cielo, mi sto trasformando in Salvatore Aranzulla... ;-) )
Sia AutoPlay che AutoRun semplificano la vita agli utenti di PC, ma l'esecuzione automatica dei file multimediali può essere pericolosa. Se vuoi proteggere il tuo PC, o quelli sulla tua rete, da attacchi come questo devi disabilitare AutoPlay e AutoRun per essere al sicuro. Ecco come farlo dall'app Impostazioni. Le vulnerabilità in Windows AutoPlay potrebbero compromettere la sicurezza del tuo PC. Ecco come disabilitarlo localmente.
Premi il tasto Windows o fai clic sull'icona di Windows nell'angolo in basso a sinistra del desktop.
Digita autoplay
e fai clic sull'opzione Impostazioni di AutoPlay.
Da questa schermata, disattiva Usa AutoPlay per tutti i supporti e i dispositivi. Inoltre, scegli Nessuna operazione come impostazioni predefinite di AutoPlay per Unità rimovibile e Scheda di memoria. [Fra le altre opzioni ci sono Apri cartella per visualizzare i file (Esplora file), quella di default che ho voluto disabilitare, e Chiedi conferma ogni volta, NdC]
Esiste anche una procedura più avanzata, che coinvolge le group policy, ma non ho avuto modo di sperimentarla. Qualora dovesse interessarti, puoi fare riferimento all'articolo sopra riportato.
Nessun commento:
Posta un commento