giovedì 11 novembre 2021

Questioni di un certo genere

Il primo post che ho visto, quando ho aperto Facebook stamattina, è stato quello di un mio amico che ha condiviso l'emblematica schermata qui sotto.

Ebbene sì, l'altroieri sera a discutere col conduttore di Porta a porta – incredibile ma vero, va ancora in onda ;-) – Bruno Vespa del perché le donne siano penalizzate sul lavoro c'erano tre ospiti, tutti di sesso maschile: il direttore di Repubblica Maurizio Molinari, l'immunologo Matteo Bassetti e il ministro del Lavoro Andrea Orlando. E nessuno che in redazione abbia pensato «Non sarà il caso di invitare anche una donna?».

Ho condiviso l'immagine sulla mia bacheca, e quasi tutti quelli che sono intervenuti mi hanno sostenuta nella mia indignazione. In particolare Galatea – che poco dopo ha pubblicato questo post prendendo con ogni probabilità spunto da me, senza citarmi come si usa fare ma non importa :-) – si è interrogata ironicamente sul senso della presenza di un immunologo: forse essere donne è una malattia? Solo un commento "controcorrente", ho ricevuto: chi l'ha scritto ha precisato che Bassetti era presente perché nella puntata sono stati affrontati molti argomenti, e in particolare la domanda "incriminata" era rivolta al ministro Orlando in relazione ai recenti provvedimenti presi dal governo. Per farmi un'idea fondata dovrei guardare la puntata per saperne di più... ma mi dispiace, non ce la posso fare. ;-) Rimane comunque il fatto che, quando è stato affrontato quell'argomento, non c'era neanche una donna che potesse dire la sua e dare un contributo importante al dibattito.

Ecco una piccola statistica senza pretese:

  • il mio post ha ricevuto 19 reaction – 14 "Mi piace" e 5 "Grrr" – di cui cinque provenienti da uomini;
  • il commento di Galatea ha ricevuto 6 reaction – 5 "Mi piace" e 1 "Love" – solamente una delle quali proveniva da un uomo;
  • il commento "critico" summenzionato ha ricevuto 3 "Mi piace", tutti da uomini.

In conclusione, anche se non ho ancora avuto modo di sfogliarlo, sono convinta che il mio ultimo acquisto, arrivato proprio oggi, mi fornirà spunti interessanti sull'argomento: sto parlando del secondo numero di Cose spiegate bene, la rivista di carta de Il Post a cui sono abbonata, intitolato Questioni di un certo genere.

Nessun commento:

Posta un commento