venerdì 17 giugno 2016

Ipse NON dixit

Quando un governo non fa ciò che vuole il popolo, va cacciato via anche con mazze e pietre.
Questa citazione che rispunta fuori periodicamente è attribuita a Sandro Pertini, il primo presidente della Repubblica di cui ho memoria... ma a me una simile violenza verbale non quadrava da parte di un uomo che, almeno durante il suo mandato presidenziale, aveva l'aria di un nonno mite e pacifico (poi magari nei suoi anni giovanili disse anche di peggio, chissà). E infatti, secondo la Fondazione Sandro Pertini di Firenze, Pertini quelle parole non le ha mai pronunciate. Di nuovo l'annoso problema delle false attribuzioni... «Il problema con le citazioni su internet è che non sempre si può fare affidamento sulla loro accuratezza», come disse Abraham Lincoln nel 1864! ;-)
[La mia idea è che la citazione sia stata inventata di sana pianta da qualche fascista per tentare di screditare il movimento partigiano]
Un mio "facciamico" ha preso spunto dalla questione per creare l'album Sandro Pertini dice cose nel quale fa dire al Presidente le frasi più disparate: ecco un esempio.


Sulla diffusa opinione che Matteo Renzi sia un premier illegittimo perché non è stato votato, consiglio di leggere questo post di Guido Saraceni, uno che sa bene di cosa parla essendo professore presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Teramo.

Nessun commento:

Posta un commento