sabato 11 giugno 2016

Il vicino Totore

Quando ho visto il film d'animazione giapponese Il mio vicino Totoro, diretto da Hayao Miyazaki e prodotto dallo Studio Ghibli nel 1988 (ma in Italia è approdato solo nel 2009), ho pensato che il nome del personaggio che dava il titolo al film, Totoro appunto, mi ricordava qualcosa. Sì, ma cosa? Ma certo... Totore, ipocoristico del nome proprio di persona Salvatore molto usato a Napoli e regioni limitrofe! Ebbene, a quanto pare non ce l'avevo avuta soltanto io, questa impressione... :-) Giorni fa Fran De Martino ha pubblicato l'immagine qua sotto, a titolo di «tributo ad un capolavoro dell'animazione nippo-partenopea»...


... ma quest'omaggio faceva seguito alla «cover che ha commosso il web»: una divertente (giusto "un tantino" cinica, ecco...) parodia della canzone finale de Il mio vicino Totoro che denuncia le «aspettative sbagliate che il film suscita nei bambini rispetto alla questione "vicini di casa"». :-D


Oh, ma lo sai che mi è venuta voglia di rivedermi il film originale? :-)

Nessun commento:

Posta un commento