Da parte sua la sottoscritta, che non abita in nessuna delle città menzionate, ha rispolverato il più generico Political Coordinates Test, secondo il quale sarei di sinistra al 27,8% e liberale al 25,0%: non pensavo di essere tanto vicina al centro, ecco! ;-)
Ecco come mi colloco rispetto ad alcune importanti personalità statunitensi: Milton Friedman, Ronald Reagan, George W. Bush, Barack Obama e Bill Clinton. A quanto pare è quest'ultimo il più vicino alle mie idee, superando non di molto il presidente USA uscente.
Cosa significa trovarsi come me nel quadrante in basso a sinistra?
Liberismo di sinistra (liberalismo sociale): Gli individui in questo quadrante cercano di difendere le libertà individuali, tassando il mercato per concedere benefici sociali ai bisognosi. Essi tendono a vedere sé stessi alla ricerca di un equilibrio tra la libertà individuale e la giustizia sociale, e ad essere a favore del multiculturalismo, del governo laico e della cooperazione internazionale. Pur essendo tipicamente scettici nei confronti del coinvolgimento dello Stato nelle questioni sociali, vedono comunque un ruolo legittimo dello Stato nella lotta contro la discriminazione e nel garantire parità di trattamento.Beh, nel mio caso credo che ciò sia abbastanza vero...
P.S.: Oggi, 2 giugno, oltre al mio compleanno ricorre il settantesimo anniversario del referendum che sancì il passaggio dell'Italia da monarchia a repubblica; anche se oggi può sembrare incredibile che fino al 1946 le donne non potessero votare, il suffragio universale era entrato in vigore solo l'anno precedente.
Auguri per il compleanno tuo e anche della Repubblica Italiana
RispondiElimina