martedì 31 maggio 2016

Cambia le tue abitudini per stare meglio

Sulla pagina Facebook Holistic Center ho visto otto illustrazioni raccolte sotto la dicitura 8 Bad Habits That Can Ruin Your Life! (8 cattive abitudini che possono rovinarti la vita!). Poiché trovo che si tratti di consigli piuttosto sensati per mantenersi in buona salute, ne riporto qui di seguito la traduzione in ordine decrescente di importanza, almeno in rapporto alla mia persona; non avendo mai fumato e detestando le sigarette, non ho alcun bisogno di persuadermi che il fumo fa malissimo... mentre per tanti dovrebbe essere quello, il comandamento numero uno! E oggi che ricorre la giornata mondiale senza tabacco è l'occasione giusta per ricordarlo.
  1. Mantenere il corpo ben idratato è essenziale per la salute del cuore. Quando il corpo è disidratato, il sangue diventa più denso causando resistenza al flusso sanguigno con conseguente innalzamento della pressione sanguigna. [Purtroppo tendo a non bere mai abbastanza, e con l'approssimarsi del gran caldo questo è un vero problema! Per giunta io, che ho sempre avuto la pressione fin troppo bassa, comincio a notare i primi indizi di un'inversione di tendenza... NdC]
  2. Quando non dormi il tuo corpo entra in modalità di difesa attacco-o-fuga. L'adrenalina aumenta la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.
  3. Lo stress è il modo in cui il tuo corpo risponde a qualsiasi tipo di richiesta o minaccia. Quando ti senti minacciato, il tuo sistema nervoso risponde rilasciando un fiume di ormoni dello stress, tra cui l'adrenalina e il cortisolo, che stimolano il corpo a compiere azioni d'emergenza.
  4. La rabbia cronica o transitoria consuma enormi quantità di energia fisica e mentale, ci impedisce di goderci la vita, interferisce con pensieri utili e costruttivi, minaccia le nostre relazioni e prospettive di carriera.
  5. Il cibo spazzatura si riferisce in genere ad alimenti che forniscono un sacco di calorie ma scarso valore nutritivo.
  6. Se esageri nel bere su base regolare, l'alcol può essere un veleno. Le donne che consumano regolarmente due o più bicchieri al giorno e gli uomini che regolarmente ne bevono tre o più corrono un rischio maggiore di danni al fegato, vari tipi di cancro compresi quelli del fegato e della bocca, pressione sanguigna elevata e depressione.
  7. La moda delle diete d'urto causa uno shock al corpo, facendogli provare la fame. La riduzione delle calorie spesso sembra funzionare dopo appena pochi giorni, tuttavia, nonostante la rapida perdita di peso, il corpo non brucia solo il grasso come combustibile.
  8. Il fumo aumenta il rischio di malattie cardiache e polmonari, ed è in grado di attivare enzimi che compromettono l'elasticità della pelle. [Ho visto fumatori e soprattutto fumatrici preoccuparsi dei danni alla pelle causati dal fumo, piuttosto che degli innumerevoli rischi per la salute. Personalmente lo trovo insensato... ma l'importante è che ognuno riesca a trovare una motivazione convincente per smettere una buona volta! ;-) NdC]

Nessun commento:

Posta un commento