lunedì 9 ottobre 2023

Una prof da Nobel

Si è conclusa oggi, con l'assegnazione del premio Nobel per l'economia alla professoressa statunitense Claudia Goldin per il suo ruolo nell'aver «accresciuto le nostre conoscenze sulla partecipazione delle donne al mercato del lavoro», la settimana dei premi Nobel 2023. Martedì scorso, 3 ottobre, era stata la volta del premio Nobel per la fisica, assegnato a Pierre Agostini, Ferenc Krausz e Anne L'Huillier «per i metodi sperimentali che generano impulsi di luce di un trilionesimo di secondo ("attosecondo") per lo studio della dinamica degli elettroni nella materia» (e non «per aver inventato l'attosecondo», come ha frainteso qualcuno che l'attosecondo, unità di misura del tempo corrispondente a un milionesimo di milionesimo di milionesimo di secondo, non aveva evidentemente idea di cosa sia).

Oggi sulla pagina Facebook ufficiale dei premi Nobel è stato pubblicato un simpatico aneddoto sulla professoressa L'Huillier, originaria di Parigi, che insegna all'università di Lund in Svezia.

La mattina del premio Nobel per la fisica 2023 Annie L'Huillier era irraggiungibile.
L'Accademia reale svedese delle scienze ha provato a contattare L'Huillier per dirle che era tra i vincitori del premio per la fisica del 2023. Tuttavia, chiamando il suo numero telefonico continuava a rispondere la segreteria.
Fortunatamente sono riusciti a contattare il marito di L'Huillier. Lui ha spiegato che lei era impegnata in una lezione di fisica atomica, ma che avrebbe avuto solo una breve pausa poco prima dell'annuncio.
Durante la pausa, L'Huillier ha preso il telefono e ha ricevuto la notizia del premio per la fisica, ma ha interrotto la chiamata per tornare dai suoi studenti. Prima di tornare a lezione, ha spento di nuovo il telefono.
Quando è tornata a lezione, ha detto agli studenti che avrebbe dovuto finire qualche minuto prima, ma non ha spiegato il motivo.
L'Huillier ha terminato la lezione solo cinque minuti prima dell'annuncio per la fisica alle 11:45 e ha lasciato l'aula. Insospettiti, i suoi studenti hanno deciso di rimanere e guardare la diretta streaming di fisica nell'aula magna.
Quando è stato annunciato il nome di L'Huillier, i suoi studenti sono esplosi in un'ovazione.

Nessun commento:

Posta un commento