martedì 24 ottobre 2023

Ci vuole un fisico bestiale

Negli ultimi mesi mi è capitato più volte, in particolare in questo post, di condividere video tratti dal canale YouTube La Fisica Che Ci Piace curato da Vincenzo Schettini, il quale ha pure un sito omonimo. Anche se il target del prof dovrebbero essere studenti ben più giovani rispetto alla sottoscritta, pure a me da amante della scienza capita spesso di ricavarne spunti interessanti.

A dire il vero giorni fa sono stata sul punto di disiscrivermi dal canale perché irritata da un video dal titolo fuorviante: guardando la prima parte sembrava proprio che il prof fosse gravemente contrariato... e invece a un certo punto scoppia a ridere, e si scopre che era tutta una piccola messinscena per promuovere il suo nuovo libro di prossima uscita, dal titolo Ci vuole un fisico bestiale, con prefazione nientepopodimenoché del premio Nobel per la fisica 2021 Giorgio Parisi.

Sta di fatto che alla fine il prof l'ho "perdonato", tanto è vero che il libro l'ho preordinato su Amazon e oggi, giorno stesso dell'uscita, mi è stato consegnato.

In 240 pagine vengono raccontate in chiave "pop" le storie di chi ha fondato la fisica moderna: Leonardo da Vinci, Nikola Tesla, Isaac Newton, Marie Curie, Enrico Fermi, Albert Einstein, Stephen Hawking.

Finora il libro mi sono limitata a sfogliarlo, ma mi sembra che sia fatto proprio bene. L'approccio è piuttosto divulgativo e "sbarazzino", diciamo... ma a me va bene così: di sicuro non andavo in cerca di un serioso tomo biografico per conoscere meglio la vita di alcuni dei personaggi che ammiro di più in assoluto.

P.S.: Restando in tema di libri il cui titolo è ispirato a quello della celebre hit di Luca Carboni datata 1991, non posso fare a meno di ricordare Ci vuole una fisica bestiale di Luca Novelli, un libricino della collana Comix Pillole con protagonista, manco a dirlo, "lo zio Albert". Dovrei avercelo ancora da qualche parte; sul mercato dei libri usati è quotato ben più delle mille lire che costava trent'anni fa, ma se dovessi ritrovarlo non lo venderei per tutto l'oro del mondo (beh, si fa per dire! ;-) ).

Nessun commento:

Posta un commento