domenica 22 ottobre 2023

Spammer e spacciatrice di fake news senza saperlo!

Ieri su Facebook mi è capitato qualcosa che, nel suo piccolo, ho trovato abbastanza sconcertante. Vado a riepilogare (si fa per dire, la spiegazione sarà abbastanza lunga, te lo anticipo).

Nel pomeriggio mi arriva una notifica: «Abbiamo rimosso il tuo contenuto. Scopri perché.»

E vediamo un po'...

Abbiamo rimosso il tuo commento
Perché è successo
Sembra che tu abbia cercato di ottenere "Mi piace", follower, condivisioni o visualizzazioni dei video in modo fuorviante.
4 aprile 2019
https://www.facebook.com/o.Briganti.o/posts/10155167308683948
Hai condiviso questo contenuto in un gruppo
Il tuo commento viola i nostri Standard della community in materia di spam
Vedi regola
Cosa devi sapere

E vediamola, 'sta regola che avrei violato...

Standard della community
Spam
Non consentiamo alle persone di provare a ottenere "Mi piace", follower, condivisioni o visualizzazioni dei video in modo fuorviante.
Esempi di pratiche che non consentiamo
  • Ripetere lo stesso commento
  • Ottenere falsi "Mi piace", follower, condivisioni o visualizzazioni dei video
  • Coordinare "Mi piace" e condivisioni per far sembrare un contenuto più popolare
La tua libertà di espressione
Vogliamo che tu condivida liberamente contenuti con gli altri. Rimuoviamo contenuti o applichiamo restrizioni alle persone solo per mantenere la community un luogo sicuro e rispettoso.

Se clicchi sul link che avevo condiviso chissà dove – ma con ogni probabilità era un 4 aprile piovoso – scoprirai che riguardava un detto popolare sui "4 brillanti".

Si chiov’ e quatt’ brillant’ chiov’ pè juorn’ quarant (Campania)
Se piov lu quattr di brillant, pè quarant juorn dalla piove ammantet (Abruzzo)

Cosa c'entri tutto questo con lo spam, peraltro ad anni di distanza, sinceramente mi sfugge.

Cliccando sui pulsanti sotto la scritta "Cosa devi sapere", sono comparse le delucidazioni seguenti.

Come evitare altre restrizioni
Per la sicurezza delle persone, chiediamo a chiunque usi la nostra tecnologia di rispettare alcune regole, ad esempio i nostri Standard della community, le nostre Condizioni d'uso ed eventuali leggi locali.
Rispettando le nostre regole puoi contribuire a evitare che al tuo account vengano applicate restrizioni o che venga addirittura sospeso.
Visualizza stato dell'account
Come abbiamo preso questa decisione
La nostra tecnologia ha rilevato che il tuo contenuto non rispetta i nostri Standard della community e hanno preso provvedimenti.
Usiamo le stesse regole in tutto il mondo per tutti gli utenti.
La nostra tecnologia e i nostri team lavorano in molte lingue per assicurarsi che le nostre regole vengano applicate in modo coerente.
Informazioni per le persone nell'UE
Oltre alla possibilità di chiederci un controllo, hai anche altri diritti.
Altre opzioni a tua disposizione
  • Puoi impugnare la nostra decisione in tribunale.
  • Puoi anche rivolgerti a un organismo di risoluzione delle controversie certificato.

Ma non era finita... Cliccando su "Visualizza stato dell'accout" sotto "Come evitare altre restrizioni", ho scoperto che c'era dell'altro.

Attenzione! Violare le regole troppe volte può comportare restrizioni sul tuo account.
Cosa gestisci
Il profilo presenta problemi
Il profilo presenta problemi
Azioni che abbiamo eseguito
Conseguenze per il tuo profilo e i tuoi contenuti
Informazioni false
Avviso aggiunto al tuo post
3 set 2023
Dettagli
3 set 2023
Facebook ha aggiunto un avviso al tuo post e lo ha spostato più in basso nel feed.
Cosa è successo
Fact-checker indipendenti hanno controllato le informazioni contenute in un post che hai condiviso e hanno dichiarato che corrispondono a false. Facebook ha aggiunto un avviso al post e lo ha spostato più in basso nel feed.
Di fact-checker indipendenti
No, non è necessario pubblicare un messaggio sulla privacy di Facebook
Fact-check di Facta
Vedi il fact-check
Facta è certificato dall'International Fact-Checking Network. Scopri di più
Cosa puoi fare
Se ritieni che abbiamo commesso un errore, puoi richiedere un controllo. Se elimini il tuo post o se il tuo post è stato rimosso da Facebook, non potrai richiedere un controllo.
I post delle persone che condividono ripetutamente informazioni false potrebbero essere spostati più in basso nel feed, in modo che sia meno probabile che gli altri li vedano.
Potresti avere il diritto di impugnare la nostra decisione nei tribunali del tuo Paese. Potresti anche rivolgerti a un organismo di risoluzione delle controversie certificato.
Facebook ha aggiunto un avviso al post e lo ha spostato più in basso nel feed.
La nostra tecnologia o qualcuno su Facebook ha segnalato che questo post potrebbe contenere informazioni false.
Un mio cugino ha condiviso il post di un altro cugino — non è un modo di dire, fanno parte entrambi del ramo paterno-siculo della mia famiglia — che riporta il testo seguente.
«Giusto in caso di avviso: un avvocato ci ha consigliato di postare questo. La violazione della privacy può essere punita dalla legge. NOTA: Facebook Meta è ora un ente pubblico. Tutti i membri devono pubblicare una nota come questa. Se non pubblichi un comunicato almeno una volta, si capisce tecnicamente che stai consentendo l'uso delle tue foto, così come le informazioni contenute negli aggiornamenti di stato del tuo profilo.
DICHIARO CHE NON DO A FACEBOOK META IL MIO PERMESSO DI USARE NESSUNO DEI MIEI DATI O FOTO PERSONALI.
Copia e incolla, non condividere. Sto ricevendo più post pubblicitari di vendita che post degli amici. Tieni il dito ovunque in questo post e clicca su ′′ copia ". Vai alla tua pagina dove dice "A cosa stai pensando. " Tocca il dito ovunque nel campo vuoto. Clicca incolla. Questo aggiorna il sistema.»
Che je dico?

Casomai non si fosse capito, il 22 agosto avevo chiesto come comportarmi con un cugino che aveva condiviso una fake news, e Facebook ha creduto che la spacciatrice di bufale fossi io!

Ho esaminato le opzioni...

... e ho richiesto un controllo, e chissà come andrà a finire adesso.

Di certo questo singolo/duplice inconveniente tutt'altro che problematico non mi indurrà a chiudere il mio profilo come ha fatto .mau. di recente, perché il rapporto costi/benefici della mia esperienza su Facebook è ancora largamente favorevole... ma qualora la faccenda dovesse ripetersi, causandomi magari grattacapi ben più seri, agirò di conseguenza.

1 commento:

  1. Io ho chiuso il mio profilo su FB un anno fa: se però tu valuti il rapporto pregi/difetti positivo fai bene a tenerlo.
    Io sono molto permaloso con la censura soprattutto quando è stupida e ipocrita ("Per la sicurezza delle persone")... ah! e ritengo i "fact checkers" una follia...

    RispondiElimina