Tramite la pagina Facebook Italia Unita per la Storia, che ho cominciato a seguire di recente, sono venuta a conoscenza di una curiosa coincidenza, del tipo che personalmente trovo irresistibile! :-)
In Sicilia, in provincia di Catania, esiste un ridente paesino di nome Linguaglossa, in foto.
Il termine "glossa" proviene dal greco antico (γλῶσσα) e vuol dire "lingua" (cfr. la glottologia). Pertanto, il nome di questo paese si potrebbe leggere come "Lingualingua", il che ne fa un nome pleonastico o tautologico.
Il paese si trova fra l'altro alle pendici settentrionali del monte Etna, che dagli autoctoni viene sovente chiamato Mongibello (in lingua siciliana: Moncibeddu).
L'etimologia di questo nome locale viene dal latino "mons" e dall'arabo "jebal" (جبل النار), in entrambi i casi "montagna".
Ecco quindi a voi Lingualingua alle pendici del monte Montemonte.
Mi è venuto da pensare che sarebbe stato il massimo se il cantautore Eugenio Bennato, anziché a Napoli, fosse nato a Linguaglossa. Magari dirai, che c'entra? Beh, il suo nome di battesimo deriva dal latino Eugenius, che a sua volta trae origine dal greco Ευγένιος (Eugénios), basato sul termine ευγενης (eugenes), composto da ευ (eu, "bene") e γενης (genes, "nato"), e può quindi essere interpretato come "ben nato" (oppure "di buona/nobile stirpe"); per quanto riguarda il cognome Ben-nato, è chiaramente autoesplicativo. Chissà se i suoi genitori a suo tempo scelsero come chiamare il secondogenito dopo Edoardo – che per inciso deriva dall'antico nome germanico di tradizione anglosassone Eadweard, composto da ead ("proprietà/retaggio", "ricchezza" o "ricco", "benedetto") e werd ("guardiano", "custode") – essendone consapevoli...?
Se per caso sei a conoscenza di altre chicche analoghe, mi faresti contenta indicandomele nei commenti.
Nessun commento:
Posta un commento