È morto oggi all'età di 83 anni il fumettista e vignettista, ma anche giornalista e regista, Sergio Staino, noto soprattutto per il personaggio di Bobo, suo alter ego. Io ogni tanto condividevo le sue vignette ed ero iscritta al feed del suo blog, il cui ultimo aggiornamento risale al 22 novembre scorso. Giorni prima Staino, praticamente cieco da tempo a causa di una degenerazione della retina che però non gli aveva impedito di continuare a disegnare con l'aiuto della tecnologia, era stato colpito da una "problematica neurologica" dalla quale evidentemente non si è più ripreso.
Per salutarlo hanno preso in mano la penna o la matita molti suoi colleghi, tra i quali Vauro Senesi...... Stefano Disegni...
... e Stefano Tartarotti.
Di quest'ultimo mi è stato consegnato proprio oggi l'ultimo lavoro La cana spiega cose, un libro a fumetti... il che di certo non vuol dire che sia (solo) per bambini, anzi: lo si evince dalla sinossi.
Numeri e dati, nel dibattito pubblico, vengono spesso utilizzati come clave, così che finiamo per dimenticarci di una semplice realtà: alla base di tutte le stime, ci sono e ci saranno sempre le persone. Stefano Tartarotti propone allora un approccio umoristico e divulgativo, attraverso degli spiegoni, sì, ma a fumetti.
La Cana e gli animali del bosco spazieranno tra temi come le migrazioni, la diffusione delle armi, i vaccini, l’eutanasia legale, l’antiproibizionismo, la gestazione per altri e non ultima l’emergenza climatica. Perché i fenomeni sono molto più complessi e articolati di come spesso vengono banalizzati dalle destre e soprattutto sui social, in un mare di complottismo, discorsi d’odio, sovranismi, omofobia e razzismo striscianti.
Nessun commento:
Posta un commento