lunedì 30 ottobre 2023

L'eclissi "in differita"

Quando l'altra sera sono uscita col mio compagno per andare a cena fuori, cosa che facciamo praticamente tutti i sabati, mi è sembrato che ad un certo punto la luna piena apparisse "strana" nel cielo relativamente sereno, ma non ci ho fatto caso più di tanto. Ebbene, accidenti a me e alla mia sbadataggine, mi sono persa la "diretta" di un'eclissi lunare, che non sarà infrequente come quelle solari ma di certo non capita tutti i giorni. Meno male che c'è Astronomy Picture of the Day che ieri ha proposto le immagini scattate da un astrofilo siciliano, Orazio Mezzio, con il titolo A Partial Lunar Eclipse (Un'eclissi lunare parziale).

Ecco la traduzione della relativa spiegazione (le immagini linkate nel testo le ho inserite nella traduzione).

Che cos'è successo alla Luna? Nell'ultimo giorno, parte della Luna si è spostata attraverso l'ombra della Terra. Questo accade circa una o due volte l'anno, ma non ogni mese poiché l'orbita della Luna attorno alla Terra è leggermente inclinata.
Nella foto mostrata, il volto della Luna piena del Cacciatore viene mostrato due volte dall'Italia durante questa eclissi lunare parziale. Sulla sinistra, la maggior parte della Luna appare sovraesposta, ad eccezione della parte inferiore destra eclissata, che mostra alcuni dettagli familiari della superficie lunare. Al contrario, sulla destra, la maggior parte della (stessa) Luna appare normalmente esposta, ad eccezione di quella in basso a destra, che ora appare scura.
Tutte le eclissi lunari sono visibili dalla metà della Terra rivolta verso la Luna al momento dell'eclissi, ma questa eclissi era visibile specificamente da Europa, Africa, Asia e Australia, nuvole permettendo. Ad aprile, dal Nord America sarà visibile un'eclissi solare totale.

In questa galleria fotografica puoi trovare altre foto scattate nella stessa occasione alla luna parzialmente eclissata.

Nessun commento:

Posta un commento