Negli anni '90 il cabarettista Stefano Nosei ebbe un certo successo in televisione con le sue reinterpretazioni parodistiche di grandi successi della musica leggera italiana, che eseguiva accompagnandosi con la chitarra acustica; nel video qui sotto puoi goderti un saggio della sua bravura tratto da una puntata del Maurizio Costanzo Show.
(Non ci crederai, ma anche se so' passati trent'anni io quelle canzoni rivisitate me le ricordavo ancora quasi tutte. Ah, se solo la mia memoria funzionasse altrettanto bene con i concetti che mi servono quotidianamente...)
Solo di recente ho scoperto che Nosei aveva partecipato alla seconda edizione di The Voice Senior, lo spin-off del talent show The Voice of Italy riservato ai cantanti "over 60", in onda su Rai 1 a cavallo tra il 2021 e il 2022. Nel video qui sotto puoi vedere la sua "blind audition", ovvero la primissima esibizione in cui i coach inizialmente non possono vedere il concorrente essendo di spalle e, nel caso in cui più coach decidano di voltarsi verso di lui, in segno di approvazione per quello che hanno sentito, è il concorrente stesso a decidere a chi affidarsi.
Ebbene, nell'udire l'indubbio talento di Nosei tutti e quattro i coach, chi prima chi dopo, si sono voltati... ma lui ha scelto di entrare a far parte della squadra di Clementino, l'unico a non avere palesemente idea di chi fosse. Eppure il rapper avellinese è del 1982, non proprio un Gen Z! Purtroppo per Nosei la sua scelta non si è rivelata vincente, stando a quel che si evince dalla pagina Wikipedia...
P.S.: Il titolo del post allude a quello di un album dello stesso Nosei uscito nel 1993.
Nessun commento:
Posta un commento