giovedì 9 novembre 2023

Auguri Pinturicchio!

In occasione del quarantanovesimo compleanno di Alessandro Del Piero, un campione che rimarrà sempre nel cuore dei veri tifosi juventini per le sue doti umane oltre che per il suo talento calcistico, riporto il testo di un post pubblicato sulla pagina Facebook Calcio Totale.

"Del Piero è l'unico per cui avrei fatto follie. Dopo una sfida di Champions fra il Manchester e la Juventus in cui aveva fatto ammattire mezza difesa, Ryan Giggs e Gary Neville vennero da me e mi chiesero di acquistarlo a tutti i costi, perché uno così ci avrebbe fatto vincere tutto per decenni.
Così contattai la dirigenza bianconera e l'agente del ragazzo. Rifiutò ancor prima di ascoltare la mia proposta dicendomi che la Juventus era il miglior posto in cui stare e che anche se rispettava il Manchester United non avrebbe mai potuto tradire i colori bianconeri.
Peccato, perché non ho mai più visto uno come lui. Campione dentro e fuori dal campo, l'ho corteggiato anche nei giorni successivi alla vittoria dell'Italia al Mondiale.
In quel periodo su di lui c'era anche il Real Madrid e date le vicende che coinvolgevano la Juventus immaginai che fra noi dello United e i "galacticos" ci sarebbe stata un'asta per aggiudicarselo.
Così lo chiamai direttamente evitando di parlare con la Juventus: "Alex, vorrei averti allo United" gli dissi. "Sarai la stella della squadra e insieme vinceremo tutto. Non ascoltare il Real Madrid e vieni qui". Lui rise e rispose: "Mister, lei lo sa che non è cambiato niente da tanti anni fa. La Juventus è in difficoltà e ho il dovere di aiutarla. Non posso essere vigliacco". Pensai sarebbe stato inutile continuare, lo salutai e non lo risentii più.
Nel 2008, in occasione di un'amichevole, lo rividi e lui mi salutó con un abbraccio.
Non parlava bene inglese, ma si scusó per aver rifiutato l'offerta spiegando il perché lo aveva fatto. Gli misi una mano sulla spalla e lo rassicurai: "Volevi salvare la Juventus e ce l'hai fatta. Conta solo questo".
Quando qualcuno mi chiederà di menzionare il calciatore che ho sempre voluto e che non ho mai potuto allenare, io risponderò: Alessandro Del Piero".
[Sir Alex Ferguson]

Lo stesso aneddoto lo trovi qui, in inglese, pubblicato sul britannico The Mirror.

Auguroni, grandissimo Pinturicchio! :-)

Nessun commento:

Posta un commento