giovedì 9 dicembre 2021

Serve un disegnino?

Uno degli argomenti prediletti dai no-vax – compreso il mio famigerato collega, che essendo ingegnere in teoria dovrebbe avere una certa dimestichezza coi numeri... e invece – è questo: ci avete fatto caso che buona parte dei ricoverati per COVID sono vaccinati? Questa è la prova lampante che i vaccini non servono a nulla!

Inutile replicare a costoro menzionando la fallacia del tasso di base o il paradosso di Simpson. Magari un disegnino – più propriamente un diagramma di Eulero, ma forse è meglio non dirgli che si chiama così ;-) – è un modo più efficace per veicolare il concetto: eccolo qui sotto.

Preferisci le parole alle immagini? Come spiegato da Il Post...

Più aumentano i vaccinati più aumenteranno i rari casi di contagiati e malati anche tra chi è vaccinato: fino potenzialmente a superare in termini assoluti quelli tra la popolazione che non si è vaccinata. Ma considerando i valori percentuali, è evidente quanto siano enormemente più limitati gli effetti del coronavirus tra chi è completamente vaccinato, rispetto a chi ha ricevuto una sola dose o nessuna.

Nessun commento:

Posta un commento