domenica 5 dicembre 2021

Conto alla rovescia per Sanremo 2022

Ieri sera, nel corso dell'edizione delle 20 del TG1, Amadeus ha annunciato i nomi dei 22 Big in gara al prossimo Festival di Sanremo, che andrà in onda dal 1° al 5 febbraio 2022 e del quale lui sarà il conduttore nonché direttore artistico per il terzo anno consecutivo.

Sorvolando sul fatto che per quanto mi riguarda ho trasalito/sono trasalita – come oramai mi capita con sempre maggiore frequenza da parecchi anni a questa parte, sarà la vecchiaia? – vedendo nei Big alcuni concorrenti che non ho mai sentito nominare – chiccacchioso' Giovanni Truppi, AKA 7even, Dargen D'Amico, Ditonellapiaga, Highsnob e Hu? – e altri che vorrei non conoscere (ti ho mai detto che Giusy Ferreri nun la reggo?)... osservo che questa lista ricalca solo in parte quella uscita nei giorni scorsi sul settimanale Chi, la quale mi pare somigliare di più a quella che ha iniziato a circolare sui social nel pomeriggio di ieri.

Si trattava di un fake diffuso dalla pagina Facebook satirica Socialisti Gaudenti, ma questo non ha impedito che venisse presa per buona da un sacco di gente, compreso un mio contatto giornalista di professione che ha accolto la rettifica con un vagamente imbarazzato «poteva essere una indiscrezione». Stava già montando l'indignazione per la presenza in gara di Alessandra Mussolini – che a me personalmente può stare anche bene, purché non faccia mai più politica ;-) – e dell'improbabile terzetto dei Bomber: «Cosa dovrebbe dire un cantante che si fa un mazzo tanto per anni e poi si vede scavalcare da Bobo Vieri, Nicola Ventola e Lele Adani?» (semi-cit.).

Molti lo reputano un cast notevole, mentre la sottoscritta, pur essendo una "sanremofila" incallita, al contrario si domanda se valga la pena di andare a dormire all'una passata per seguire le serate fino alla fine, visto che il mattino dopo la sveglia suona implacabile alle sei e mezza, almeno fino a venerdì. Su Facebook ho visto Amadeus in un meme della serie Evil X Be Like...

... ma dal mio punto di vista, se il conduttore prendesse un'iniziativa del genere, sarebbe tutt'altro che evil, malvagio, anzi! :-)

Nessun commento:

Posta un commento