mercoledì 2 marzo 2016

TIM Prime? No, grazie!

Il mio amore mi aveva messa in allerta circa il fatto che potesse accadere... e così è stato: l'altroieri sul mio numero TIM, quello che non utilizzo quasi più limitandomi a ricaricarlo una volta l'anno per mantenerlo attivo, è arrivato il messaggio seguente (in realtà la concatenazione di 4 SMS).
Cambiano le condizioni economiche del tuo profilo base:a partire dal 10/4,con 49cent/sett in piu' avrai chiamate e SMS illimitati vs un numero TIM.Inoltre potrai richiedere gratis i vantaggi esclusivi x i clienti TIM Prime:ogni settimana biglietti cinema 2x1,assistenza diretta di un operatore TIM al 800.000.916,possibilita' di vincere smartphone con Ricarica+,abilitazione alla velocita' 4G.Puoi recedere senza penali o passare ad altro operatore entro il 9/4.Per info o rinuncia alle novita' e mantenere le attuali condizioni chiama il 409162.Scopri i vantaggi e inserisci il numero amico su www.tim.it/prime
Non essendo interessata, dal momento che il piano All Inclusive Gold di Wind è più che sufficiente per le mie esigenze, ho già chiamato il 409162 per declinare la gentile offerta... o dovrei forse chiamarla sòla?! L'ADUC (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori) ha denunciato TIM all'AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) per questa pratica commerciale scorretta ma, ahimè, fin troppo diffusa. Se, per dire, io non fossi stata capace di leggere l'SMS – so per certo che esiste gente che non ne è in grado, e li definirei "analogici fino alla morte" per contrapporli ai cosiddetti "nativi digitali" – non avrei fatto nulla, TIM avrebbe preso il mio silenzio per un assenso, e a partire da aprile mi sarebbero stati addebitati 49 centesimi alla settimana per chiamate e SMS di cui non avrei minimamente usufruito...
Vabbè, riporto la trascrizione della chiamata al 409162.
Benvenuto nell'area dedicata TIM Prime. Buonasera! Gentile cliente, a partire dal 10 aprile cambiano le condizioni economiche del suo profilo tariffario base, che diventerà Prime e avrà chiamate e SMS illimitati verso un numero TIM a sua scelta, a soli 49 centesimi in più a settimana. Inoltre potrà richiedere gratis tanti vantaggi esclusivi: biglietti 2x1 per il cinema ogni settimana, assistenza diretta di un operatore TIM all'800 000 916, la possibilità di vincere smartphone con Ricarica+, abilitazione alla velocità 4G LTE.
Per inserire il tuo numero amico TIM preferito, col quale chiamare e inviare SMS illimitati da subito, premi 1.
Per saperne di più sui vantaggi esclusivi che potrai richiedere con il profilo TIM Prime, premi 2.
Qualora non accettassi le modifiche proposte, in base all'articolo 70 comma 4 del decreto legislativo 259 del 2003 Gli abbonati hanno il diritto di recedere dal contratto, senza penali, all'atto della notifica di proposte di modifiche delle condizioni contrattuali. Gli abbonati sono informati con adeguato preavviso, non inferiore a un mese, di tali eventuali modifiche e sono informati nel contempo del loro diritto di recedere dal contratto, senza penali, qualora non accettino le nuove condizioni», NdC], hai diritto di recedere dal contratto o passare ad altro operatore senza penali entro la data riportata nell'SMS ricevuto premendo il tasto 3.
Oppure, per rinunciare a TIM Prime e rimanere alle attuali condizioni, premi il tasto 4.
Premo 4...
Per rinunciare a TIM Prime, ai suoi vantaggi e rimanere alle attuali condizioni, premi 1.
Anche se mi pareva di essere già stata abbastanza chiara, premo 1...
Abbiamo preso in carico la sua richiesta di rinuncia ai vantaggi di TIM Prime. [Sottinteso: sciocca ingrata che non sei altro... ;-) NdC] Grazie per aver chiamato! Buon pomeriggio!
Accennavo che All Inclusive Gold soddisfa le mie esigenze di comunicazione, ma questo non è del tutto vero: quando sono in giro e non ho modo di agganciarmi a una rete Wi-Fi, i 2 GB di traffico dati mensile finiscono per starmi un po' stretti. (Mi sa che il 4G "slurpa" parecchio traffico in più) L'altroieri l'app 3G Watchdog mi ha notificato che avevo superato il 75% della mia quota mensile, manco a farlo apposta in serata nel mio palazzo è andata via la luce per un paio d'ore, e per non perdere il filo de Il commissario Montalbano ho provato a seguirlo tramite l'app Rai.tv... (Poi ci ho rinunciato, ieri ho scaricato la puntata dal sito Rai.tv tramite il software CoCSoft StreamDown, l'ho salvata su pendrive e in serata ho finito di guardarla sul televisore del soggiorno)
Al signor Wind non è sfuggito il fatto che fossi a corto di traffico, tanto che ieri mattina mi ha mandato un SMS con scritto...
Gentile cliente, il traffico internet incluso nella sua offerta sta per terminare. Per incrementare i GIGA vada in un negozio esclusivo Wind! Se invece vuole aggiungere subito 1 GIGA in piu' a soli 3 euro ogni 4 settimane risponda ora 1 GB SI a questo SMS. Disattivando la sua All Inclusive si disattiva anche l'opzione Extra 1 GB
Caro signor Wind, se tu mi avessi proposto 1 GB in più una tantum forse avrei anche accettato, ma onestamente non saprei che farmene di un giga in più tutti i santi mesi (o meglio ogni ventotto giorni, da quando Wind ha deciso di farsi pagare la tredicesima). Vorrà dire che terrò duro con quello che mi è rimasto, il 7% di 2 GB, fino alla mezzanotte di venerdì, quando avverrà il ripristino delle soglie e l'addebito dei 6 euro mensili.

10 commenti:

  1. sei un mito! grazie per l' aiuto. Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, sono contenta di esserti stata utile! :-)

      Elimina
  2. grazie per questo utilissimo articolo! ho scoperto per caso il tuo blog ( stavo proprio cercando su google informazioni relative a Tim Prime). vado a chiamare subito Tim per rinunciare a questa "novità"

    RispondiElimina
  3. Ho appena chiamato per non aderire a questa "oscenità" chiamata Prime... e mi son sentito davvero preso in giro quando, alla fine, la voce registrata mi ha salutato con "Abbiamo preso in carico la sua richiesta di rinuncia ai vantaggi di TIM Prime". E hanno pure il coraggio di definirli vantaggi?

    RispondiElimina
  4. Beh... Ma avete provato a contattare il numero verde 800 000 916? E' inesistente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà attivo dal 10 Aprile (come riportato sul sito Tim)

      Elimina
  5. Sono nelle tue stesse identiche condizioni: ovvero ho una scheda Tim che brilla di luce propria, e ricarico ogni morte di papa.
    Ho ricevuto pure io l'sms dell'attivazione di Prime e mi son comportata di conseguenza: ho chiamato, e premuto il tasto 4.
    Mi chiedo, a te, dopo è arrivato un messaggino che ti informasse che, oltre ad aver preso in carico la cosa, l'abbiano anche registrata?
    Grazie :)

    RispondiElimina
  6. hanno eliminato l'opzione tasto 4

    RispondiElimina
  7. A me risultava che, un mesetto dopo la pubblicazione di questo post, TIM Prime fosse stata sospesa... http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/40646_telecom-sospende-tim-prime-pronti-a-un-confronto-costruttivo-con-l-agcom.htm
    Scopro solo adesso - io non ne sapevo nulla - che è saltata fuori TIM Prime Go: http://www.ilpost.it/2016/05/19/cose-tim-prime-go-e-come-si-disattiva/

    RispondiElimina