lunedì 16 giugno 2014

Decaloghi per vivere meglio

Negli ultimi giorni, "inseguendo" alcune citazioni che avevo letto in Rete e che mi avevano colpita, sono approdata a un paio di raccolte di autentiche perle di saggezza, e ho voluto tradurle dall'inglese per condividerle qui.
Ecco la prima, 10 Painfully Obvious Truths Everyone Forgets Too Soon (10 verità dolorosamente ovvie che tutti dimenticano troppo presto), scritta da Marc and Angel.
  1. La vita umana media è relativamente breve.
  2. Vivrai solo e soltanto la vita che tu crei per te stesso.
  3. Essere impegnati NON significa essere produttivi.
  4. Qualche tipo di errore si verifica sempre prima del successo.
  5. Pensare e fare sono due cose ben diverse.
  6. Non devi aspettare che ti si chieda scusa per perdonare.
  7. Alcune persone semplicemente non sono adatte a te.
  8. Non è compito di altre persone, quello di amarti; è tuo.
  9. Quello che possiedi non è quello che TU sei.
  10. Tutto cambia, ogni secondo.
A ciascuna di tali verità è dedicata qualche riga di approfondimento, ma quelle ho preferito non tradurle per evitare di dilungarmi troppo... oltre che per sbrigarmi prima! ;-) Almeno due o tre di queste massime mi hanno vivamente emozionata sul piano personale, e a una in particolare mi piacerebbe, forse, chissà, dedicare in futuro un post a sé...
Ma passiamo alla seconda lista, 50 Timeless Life Lessons (50 lezioni di vita senza tempo), stilata da Regina Brett. In questo caso, più che un decalogo, si sarebbe trattato di un "pentacontalogo" (ho scoperto adesso che pentaconta è il prefisso greco relativo al numero 50)... ma per farla breve ho pensato bene di operare la mia personalissima selezione scendendo da cinquanta a dieci "comandamenti", ovvero quelli che ho trovato maggiormente significativi; neppure in questo caso, è bene precisarlo, sono disposti in ordine di importanza. Ecco a te! :-)
  1. In caso di dubbio, basta che tu faccia il prossimo piccolo passettino.
  2. La vita è troppo breve per perdere tempo a odiare qualcuno.
  3. Piangi con qualcuno. È meglio che piangere da solo.
  4. Fa' pace con il tuo passato in modo da non rovinare il presente.
  5. Non paragonare la tua vita con quella degli altri. Tu non hai idea di quale sia il loro percorso.
  6. Accendi le candele, usa le lenzuola più belle, indossa la biancheria migliore. Non tenere tutto da parte per un'occasione speciale. Oggi è speciale.
  7. Nessuno è responsabile della tua felicità tranne te.
  8. Per buona o cattiva che possa essere una situazione, essa cambierà.
  9. Se tutti noi buttassimo i nostri problemi in una pila e vedessimo quelli degli altri, vorremmo riprenderci indietro i nostri.
  10. L'invidia è una perdita di tempo. Tu hai già tutto ciò di cui hai bisogno.
E pure su queste ci sarebbe da meditare a lungo, mooolto a lungo... :-)

Nessun commento:

Posta un commento