domenica 10 gennaio 2016

I consigli non richiesti di Firefox

Un anno e mezzo fa spiegai in che modo fossi riuscita a porre rimedio alla rimozione del parametro browser.tabs.closeButtons da about:config a partire dalla versione 31 – ad oggi siamo già arrivati alla 43 – del browser Mozilla Firefox: grazie all'estensione Classic Theme Restorer posso ancora scegliere di avere un solo pulsante di chiusura all'estremità destra della barra delle schede, anziché averne uno su ciascuna scheda.
Ed è stata un'altra estensione ad ovviare alla rimozione, a partire da Firefox 41, di un altro parametro comodo, per la precisione browser.newtab.url. Installando l'addon New Tab Override (browser.newtab.url replacement) si ha di nuovo la possibilità di impostare la pagina che viene mostrata quando si apre una nuova scheda, nel mio caso Google.
In assenza di questa estensione potevo limitarmi a scegliere se mostrare un'inutile pagina bianca o tutt'al più una pagina con dei riquadri per accedere in modo rapido ai siti che visito più assiduamente e ad altri siti consigliati, personalizzabile quanto te pare... ma chissenefrega della personalizzazione, io da buona abitudinaria preferisco che si apra direttamente Google e basta! ;-) Una volta installata New Tab Override, si può impostare l'URL desiderato accedendo alle relative Opzioni da Gestione componenti aggiuntivi.


(clicca sulle immagini per ingrandirle)

Nessun commento:

Posta un commento