Loading

lunedì 25 gennaio 2016

Ci sarà da fidarsi?

Quando mi trovo in una località che non conosco (ma capita anche quando sono nella mia città) e devo scegliere un posto dove mangiare, sono solita ricorrere all'app di TripAdvisor – un tempo usavo quella di 2Spaghi, che però è rimasta nettamente indietro in termini di numero di recensioni e di locali censiti – regolandomi in base alle opinioni degli utenti. Che non sempre sono attendibili, in quanto a volte i commenti positivi provengono dal ristoratore stesso sotto mentite spoglie oppure da persone a lui vicine – in certi casi la mossa appare talmente sfacciata che viene da sorridere :-) – mentre quelli negativi vengono lasciati, in modo altrettanto subdolo e anche di più, da qualche concorrente sleale. A luglio 2014 TripAdvisor è stato sanzionato dall'Antitrust per la scarsa trasparenza delle recensioni, ma in seguito il TAR del Lazio ha stabilito che il portale non sia tenuto a rispondere della loro veridicità: lo staff ha (a buon diritto, direi) cantato vittoria.
Anche senza fare appello alla malafede degli utenti, in questo articolo di BuzzFeed sono raccolte sedici attrattive turistiche italiane che hanno ricevuto recensioni potenzialmente penalizzanti... anche se, almeno per quanto mi riguarda, leggere che i Faraglioni di Capri sono stati bollati come «due rocce che spuntano dall'acqua» non mi scoraggia mica dal volerli ammirare prima o poi con i miei occhi! :-)
Le recensioni negative possono avere un effetto determinante sull'attività di un ristorante: se l'ex gestore del Don Ambrosio di Silvi – doveva essere lui il titolare quando ci ho mangiato io – è stato costretto a lasciare, addirittura un locale di Passolanciano è stato oggetto di un'ispezione da parte dei NAS che ne hanno decretato la chiusura fino a quando non verrà posto rimedio a svariate anomalie.
Non pochi esercenti si preoccupano di rispondere alle recensioni, specialmente a quelle negative... e quest'albergatore di Rimini si è lasciato un tantino prendere la mano! ;-) (via Gisella Ruccia)


Quest'altro di Pietra Ligure, invece, è riuscito a mantenere un certo self control...
TripAdvisor è talmente popolare che mesi fa i ragazzi di the JackaL hanno ideato delle finte recensioni di due terrificanti location cinematografiche: l'Overlook Hotel di Shining...


... e il Bates Motel di Psyco.


In conclusione, giusto due parole su Peeple, definito il TripAdvisor degli esseri umani, di cui si è parlato parecchio mesi fa: mi auguro che non prenda piede mai e poi mai... perché per quanto sia sensata la citazione qui accanto – «Quello che pensi di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te» – una pubblica "stroncatura", magari dettata da bieca malevolenza, può essere sufficiente a distruggere irrimediabilmente il morale di una persona.

[L'immagine che apre il post è tratta da Luminol]

Nessun commento:

Posta un commento