mercoledì 1 ottobre 2014

Un arcobaleno "panoramico"

Uno degli aspetti positivi di un temporale è che alla fine, se ti dice bene, puoi goderti la visione di un magnifico arcobaleno. Alcuni di questi, poi, sono più spettacolari di altri... come quello fotografato da Colin Leonhardt di Birdseye View Photography e proposto come Astronomy Picture of the Day di ieri con il titolo A Full Circle Rainbow over Australia.


Ed ecco la traduzione della relativa spiegazione...
Hai mai visto un arcobaleno intero? Da terra, in genere, è visibile soltanto la parte superiore di un arcobaleno perché le direzioni verso il suolo hanno un minor numero di gocce di pioggia. Dall'alto, però, l'intero cerchio a 360 gradi di un arcobaleno è più comunemente visibile. Nella foto qui sopra, un arcobaleno a cerchio completo è stato catturato l'anno scorso su Cottesloe Beach vicino a Perth, in Australia, da un elicottero che volava tra un sole al tramonto e un acquazzone. Fenomeno dipendente dall'osservatore causato principalmente dalla riflessione interna della luce solare da parte delle gocce di pioggia, l'arco del diametro di 84 gradi ha seguito l'elicottero, intatto, per circa 5 chilometri. Come bonus, un secondo arcobaleno più tenue e con colori invertiti per via della riflessione era visibile al di fuori del primo.
P.S.: Se vuoi abbellire la tua casa con scorci del nostro meraviglioso universo, i calendari APOD 2015 sono già disponibili qui!

Nessun commento:

Posta un commento