mercoledì 22 ottobre 2014

Sister C(h)ristina is back!

Alla fine, come avevo pronosticato, la seconda edizione del talent canoro di Raidue The Voice of Italy è stata vinta da suor Cristina Scuccia. Lo scarso successo del suo inedito Lungo la riva – sul quale secondo Tony Troja aleggiava un sospetto di plagio – lasciava presagire che la giovane orsolina dalla voce portentosa potesse trasformarsi in una meteora, come del resto Elhaida Dani, vincitrice della prima edizione: bravissima, ma chi l'ha più sentita?!
E invece... due giorni fa è arrivato il singolo di lancio del suo album di debutto che uscirà a novembre in tutto il mondo, si intitolerà Sister Cristina – per inciso, lei può già vantare una pagina sull'edizione inglese di Wikipedia, ma non ancora su quella italiana – e conterrà due inediti e dieci brani rivisitati e reinterpretati. E quale sarebbe questo primo singolo? Ehm... trattasi di una cover di Like a Virgin, portata al successo trent'anni fa dalla trasgressiva popstar Madonna, tanto per restare in tema religioso. Ecco qui sotto il videoclip, diretto dal quotatissimo Marco Salom e girato a Venezia come l'originale.


Se ci si fermasse alla strofa, leggere il testo (tradotto qui) come un inno d'amore rivolto al Signore sarebbe pure fattibile. Ma il ritornello... ecco, diciamo che quello mi ha lasciata perplessa fin da subito: e finora non conoscevo neppure questa scena del film Le iene di Quentin Tarantino! :-O A suor Cristina che afferma di considerarla «una canzone sulla capacità dell'amore di fare nuove le persone. Di riscattarle dal loro passato» replica l'agenzia di stampa cattolica SIR, parlando di operazione commerciale spericolata e furbetta.
Quanto all'arrangiamento, la diretta interessata spiega «l'abbiamo trasformata dal brano pop-dance che era, in una ballata romantica un po' alla Amos Lee. [L'ho dovuto cercare su Wikipedia perché confesso di non averlo mai sentito nominare prima d'ora, NdC] Cioè a qualcosa di più simile a una preghiera laica che a un brano pop», ma ecco, come dire... a me 'sta versione me pare 'n po' 'na palla! ;-)
In conclusione, non posso non segnalare il video della Sora Cesira in cui suor Cristina racconta tutta la verità sul suo ingresso nel mondo della musica. Suvvia, sorella, si fa per scherzare!!! :-D

Nessun commento:

Posta un commento