venerdì 10 ottobre 2014

Che mi serva di lezione... :-)

Oggi aprendo Facebook mi sono imbattuta nell'immagine qui sotto, pubblicata nella pagina del sito ScienceDump.


Ecco la traduzione della scritta.
Tu non puoi passare!
Lo stupefacente fenomeno naturale per cui il Mar Baltico e il Mare del Nord si incontrano ma non si mescolano a causa della differente densità!
Mi sono subito gasata un sacco, pensando «Questa la devo proprio condividere!»... ma una vocina dentro di me mi suggeriva che qualcosa non quadrava. Allora ho provato a googlare baltic north sea meet mix density, e uno dei primi risultati è stato questa pagina – ma ai più curiosi potrà interessare anche questa discussione su Quora – nel cui testo viene puntualizzato che «sia l'acqua del Mar Baltico sia quella del Mare del Nord sono salate, e l'acqua salata è miscibile. Essere miscibile non ha nulla a che fare con la densità. Due liquidi di densità differenti si possono mescolare». E per giunta la foto riportata nel post, molto simile a quella pubblicata su ScienceDump, non è neppure stata scattata nella Danimarca settentrionale, bensì nel Golfo dell'Alaska.
La conclusione del post è da incorniciare: «Impara a non credere a tutto ciò che ti viene detto». :-)

Nessun commento:

Posta un commento