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sabato 9 agosto 2014

Esperienze d'acquisto online

Un mesetto fa ho deciso di acquistare il primo articolo – in aggiunta allo zoom standard in dotazione alla mia Canon EOS 1100D – del corredo di lenti che ho intenzione di mettere insieme man mano nel corso degli anni. A marzo avevo preannunciato che la mia priorità sarebbe stato il grandangolare... e così fu, anche perché le focali corte sono consigliabili per il tipo di fotografie che a breve dovrei andare a fare: tempo permettendo, e sperando – la scaramanzia, questa sconosciuta ;-) – che quella notte le nuvole si tengano alla larga, potrò finalmente mettere in pratica il mio interesse per l'astrofotografia, yeah!!! :-D
Ho chiesto consiglio ai miei compagnucci di scorribande fotografiche, e a furor di popolo la scelta è caduta sullo zoom Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM, che a detta di tutti presenta un rapporto qualità/prezzo imbattibile. A questo punto il quesito era: dove comprarlo, volendo risparmiare qualcosina? Con Amazon mi sono sempre trovata benissimo... ma, visto che non si tratta proprio di due soldi, non è che mi conviene rivolgermi altrove? Ho cercato su Kelkoo e sono stata indirizzata verso un sito che vendeva lo stesso articolo a un prezzo sensibilmente inferiore: ma saranno affidabili? Dopo che un'altra compagnuccia mi ha tranquillizzato in tal senso, assicurandomi prezzi ottimi e spedizioni tempestive, venerdì 19 luglio ho effettuato l'ordine dell'articolo, che in quel momento risultava disponibile. Non appena mi è arrivato l'e-mail con i dati di pagamento, ho subito effettuato il bonifico, dimodoché il 22 luglio l'ordine risultava "saldato".
A questo punto non rimaneva che aspettare. Aspetta... aspetta... Qualche giorno fa ho verificato che sul sito l'articolo non risultava più "disponibile" bensì "in arrivo", ma per il momento non ho ritenuto di dover fare nulla... e aspetta... aspetta... fino a ieri, quando ho chiamato il call center per avere delucidazioni. Ebbene, mi è stato detto che non era possibile fare previsioni riguardo all'approvvigionamento, ma di sicuro non se ne parla prima del 18 agosto, quando riapriranno i loro uffici dopo le ferie. Il workshop astrofotografico è in programma per il 19, quindi non c'è speranza che l'obiettivo mi arrivi in tempo utile. Mannaggialloro che spacciano per disponibile un articolo che in realtà non lo è... ma pure mannaggiammé che non ho pensato di muovermi prima: a questo punto non ha neanche più senso esercitare il diritto di recesso chiedendo il rimborso per poi ordinare altrove, con il rischio che visto il periodo vacanziero lo zoom non mi arrivi comunque in tempo (anche se quelli di Galaxia Store, dove l'ho trovato a un buon prezzo, non chiudono per ferie). Per il workshop risolverò facendomi prestare un grandangolare da qualche anima buona... per il resto una cosa è certa, quello store online ha perso una cliente! :-/
Ah, poi la vuoi sapere una cosa assurda? Il 3 agosto ho ricevuto un e-mail da Kelkoo: «Il negozio *** ci ha comunicato che l’operazione di acquisto da te effettuata sul sito *** è andata a buon fine. *** ha inoltre comunicato che hai avuto accesso all’offerta che hai selezionato per il tramite del Sito Kelkoo: www.kelkoo.it . Per poter migliorare il nostro servizio e aiutare altri utenti che, come te, comprano online abbiamo bisogno di avere un riscontro sulla tua esperienza d’acquisto». Proprio fessi, quelli di ***! Devo ancora provvedere, ma un feedback positivo da me se lo scordano, poco ma sicuro! :-/
Avrai notato che ho accuratamente evitato di fare il nome del famigerato negozio online: l'ho fatto di proposito, perché, anche se alla fine è andato tutto per il meglio, il ricordo della spiacevole disavventura capitata a Sergio è ancora fin troppo vivo nella mia memoria... ;-)
Però uffa, se avessi comprato da Amazon avrei speso un po' di più, è vero, ma il mio acquisto mi sarebbe stato consegnato senza dubbio in tempi rapidissimi... :-/ Giorni fa ho effettuato presso il famoso sito leader nell'e-commerce due ordini, a un giorno di distanza l'uno dall'altro, optando per la modalità "3-5 giorni" – che non prevede spese di spedizione – perché non avevo nessuna urgenza: ebbene, entrambi gli articoli mi sono stati consegnati in un unico pacco, ben due giorni prima rispetto alla data di consegna prevista. Come dice un mio amico... Amazon santo subito!!! :-D

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