giovedì 23 gennaio 2014

Semplificarsi la vita in cucina

Dopo il post sui life hacks, ovvero i trucchetti semplici ma geniali per risolvere i piccoli problemi pratici della vita quotidiana, che ho pubblicato poco tempo fa e che ha avuto un riscontro notevole, perlomeno rispetto ai miei standard, oggi mi occupo di una particolare categoria di hacks, cioè quelli che semplificano la vita in cucina: nel video qui sotto puoi vederne illustrati otto.


E così hai imparato a separare il tuorlo d'uovo dall'albume utilizzando una bottiglia d'acqua di plastica vuota, a togliere il gambo da una fragola con una cannuccia, a vedere in che stato è un avocado guardando sotto il gambo (se vedi verde o giallo è maturo, mentre il marrone è cattivo segno), a togliere il cuore da un cespo di lattuga iceberg sbattendolo sul ripiano del bancone della cucina, a tagliare una cipolla senza piangere semplicemente mettendola sotto l'acqua, ad evitare che l'acqua in ebollizione trabocchi appoggiando un cucchiaio di legno sul bordo della pentola (questa poi... è una svolta!!!), a raffreddare una bottiglia di vino in meno di dieci minuti immergendola in un contenitore pieno d'acqua, ghiaccio e sale, a mantenere morbido il gelato riponendolo in un sacchetto da freezer.
Quasi tutti i food hacks mostrati nel video sono tratti da questa pagina, dove vengono descritti solamente con le parole e le immagini. Alcuni di essi sono in comune con quelli segnalati nella pagina da cui ho attinto l'altra volta, altri sono abbastanza noti e/o intuitivi (ad esempio quello sulle cipolle)... ma conoscerli tutti non fa mai male! :-) E su reddit di accorgimenti del genere puoi trovarne quanti ne vuoi...

Nessun commento:

Posta un commento