giovedì 5 dicembre 2013

E pensare che in geografia andavo così bene...

L'altro giorno, scorrendo la timeline di Facebook, mi sono imbattuta nel link a un test pensato per mettere alla prova le proprie conoscenze geografiche sull'Europa: al "giocatore" vengono sottoposti i nomi dei Paesi del Vecchio Continente, e lui deve indovinare dove si trovano cliccando sulla cartina "muta", con tre tentativi a disposizione per ciascun nome. La sottoscritta, che quando vede qualunque cosa sia assimilabile a un quiz ci si butta a pesce, ci si è cimentata fin troppo frettolosamente... ma questa volta la mia naturale tendenza alla perfezione è rimasta latente: il punteggio che ho totalizzato ammonta a un "misero" 80%. A giocarmi un brutto tiro è stato il fatto che oggi la cartina politica dell'Europa appaia piuttosto diversa da quella che imparai a memoria a suo tempo, e che è rappresentata sul mappamondo che tengo in camera da letto: all'epoca esistevano ancora l'Unione Sovietica, la ex Jugoslavia e la Cecoslovacchia, che in seguito si sono frammentate in un numero più o meno grande di Stati. Ancora più difficile, sia pur di poco, è il test che consiste nell'indicare dove si trovano le capitali europee. Adesso che i test li ho fatti, posso permettermi di studiare la cartina "parlante" qui sotto per aggiornare le mie conoscenze in materia... e tu, non pensare di barare: prima fai i test, e soltanto dopo potrai guardare la cartina! ;-) L'ho rimpicciolita apposta...


Il test sulle bandiere dei Paesi europei, invece... beh, mi è bastato guardare la prima per decidere che tanto valeva lasciar perdere subito! :-/ Volendo risollevarmi un po' il morale – per la serie «Ti piace vincere facile?» – ho fatto il test che consiste nel localizzare le regioni d'Italia, e in questo caso ho raggiunto in scioltezza il 100%: e vorrei pure vedere! ;-)
Da questa pagina si può accedere a molti altri test sull'argomento... e pian pianino voglio portarli a termine tutti! :-)

3 commenti:

  1. Sul sito di Focus c’è un quiz carino e divertente dedicato alle curiosità del Marocco e delle Canarie. 10 semplici domande che misurano le tue conoscenze geografiche del Mediterraneo. Se volete mettervi alla prova ecco dove http://quiz.focus.it/quiz_msc/index.html

    RispondiElimina
  2. Carino, mi cimento subito, grazie! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahah!!! Grande Gwenda!!! anch'io come te non resisto alla ricerca di test logici e storico-geografici... e come te anch'io mi son trovato in una situazione del genere avendo studiato l'europa prima o per lo meno a ridosso della caduta del muro di Berlino!!! ... In effetti è prorprio cambiata..a tal proposito giusto per curiosità vai su questo link estrapolato dal sito ufficiale dell'Unione Europea e vedrai se davvero conosci tutto della nostra cara e vecchia europa..
      Ah non pensare vista l'età a cui sono dedicati i test di saperli tutti, ma falli tutti e scoprirai quanto (io compreso) sappiamo a volte solo alcune cose... tocca anche noi quindi fare un Upgrade europeo!!! Buon Divertimento Marco
      http://europa.eu/kids-corner/index_it.htm

      Elimina