lunedì 17 gennaio 2011

Modus Operandi for Android

[EDIT: se ti interessa questo post, è molto importante che tu legga pure l'update in fondo. Morale della favola: dura la vita della blogger che decide di occuparsi di argomenti tecnici... Per quanto lei si impegni ad essere quanto più accurata possibile, scoprirà che non sono mai abbastanza approfondite le prove che si fanno!]
Il cellulare che ti squilla in una situazione inopportuna (tipo in chiesa ;-)) perché hai dimenticato di disattivare la suoneria: un fastidioso inconveniente che sarà capitato a moltissime persone. Oserei dire che questo problema è destinato ad essere prima o poi definitivamente risolto con l'avvento degli smartphone, i quali rendono possibile eseguire determinate azioni (tipo regolare il volume della suoneria o il livello di luminosità dello schermo, abilitare/disabilitare la modalità Aereo, il servizio APN, il Wi-Fi, il Bluetooth, il GPS...) a seconda che siano verificate o meno determinate condizioni (ora del giorno oppure giorno della settimana, livello di carica della batteria, posizione corrente...). Quello che interessava a me, che al lavoro faccio lo stesso orario tutti i giorni dal lunedì al venerdì, era innanzitutto disattivare automaticamente la suoneria del cellulare quando sono in ufficio; non è mica obbligatorio... ma, poiché mi piacerebbe che anche gli altri lo facessero, intanto provo a dare il buon esempio! ;-) Ho trovato svariate app che facevano al caso mio (Locale, Tasker, Setting Profiles)... però sono tutte a pagamento, prevedendo tutt'al più una versione gratuita con funzionalità limitate. In questa prima fase da "androidiana" mi sto attenendo alla regola di non installare applicazioni a pagamento, laddove riesca a trovare un'alternativa gratuita che funzioni in modo soddisfacente... e per lo scopo di cui parlavo sopra l'alternativa appunto esiste, e si chiama Modus Operandi.
Tale applicazione permette di creare diverse Situazioni (ad esempio Casa, Lavoro...) associando a ciascuna determinate Condizioni e le corrispondenti Azioni. La particolarità di quest'app è la sua architettura modulare ed espandibile: in parole povere, ciascun utente può limitarsi ad installare solamente i plugin che gli interessano, a seconda delle sue esigenze. Nel mio caso sono stati sufficienti i plugin Days of Week, Time Plugin e Audio Plugin. Ho creato la Situazione Ufficio, alla quale ho associato:
  • una Condizione Days of Week (ho selezionato i giorni della settimana dal lunedì al venerdì) e due Azasoft Time Condition (l'ora dev'essere maggiore (>) di quella in cui inizio a lavorare e minore (<) di quella in cui stacco);
  • un'Azione legata all'Audio Manager Plugin: azzerare il volume della suoneria (Ringtone) attivando al contempo la vibrazione (così, nel caso in cui dovesse arrivare una chiamata urgente, me ne accorgerei sentendo vibrare il telefono appoggiato sulla scrivania). L'Azione viene eseguita soltanto se tutte le Condizioni suddette sono verificate contemporaneamente (operatore logico AND).
Con quest'unica Situazione impostata, se quando torno a casa non alzassi manualmente il volume della suoneria, il telefono rimarrebbe silenzioso... e così ho creato un'altra Situazione, chiamandola Casa: essa è un pochino più semplice, comprendendo, oltre all'Azione di ripristinare il volume della suoneria, una sola Condizione temporale (orario > di quello in cui arrivo a casa). Tale Condizione diventa vera anche il sabato e la domenica, quando la Situazione Ufficio non si verifica... ma ciò non implica comportamenti indesiderati né superlavoro per l'applicazione, che tanto entra in funzione all'avvio di Android ed è impostata per default in modo da controllare le Situazioni attive (cioè quelle il cui interruttore virtuale si trova in posizione ON) ogni 10 minuti.
Lo sviluppatore in persona, il giovane ingegnere Dario 'Azatoth' Lipari, dopo aver annunciato il rilascio della sua applicazione, ne ha spiegato il funzionamento, dando particolare risalto alle regole da seguire per evitare conflitti tra Situazioni e comportamenti anomali, in questo thread che mi è sembrato piuttosto esauriente e chiaro per utenti di ogni tipo... anche se forse coloro che hanno un'infarinatura di informatica e di algebra di Boole saranno avvantaggiati nel comprenderlo! ;-)
Un'ultima cosa: Modus Operandi è sì gratuito... ma installando Modus Operandi AD Remover, che costa appena 1,50 €, non vedi più le pubblicità e al tempo stesso supporti lo sviluppatore! :-)
[UPDATE: prima di affidarti ciecamente a Modus Operandi, ti consiglio senz'altro di fare qualche prova per essere sicuro che non si comporti nel modo sbagliato al momento sbagliato. Ad esempio, stamattina l'app ha regolarmente riconosciuto la Situazione Ufficio, disattivando la suoneria... ma finora, anche se la Condizione associata alla Situazione Casa è vera da parecchio, non ha ancora eseguito la relativa Azione, ovvero il telefono è rimasto muto. Sto cercando di capire se può dipendere da me, ma ci sono ben pochi margini d'errore in un problema dalla logica così semplice...]

Nessun commento:

Posta un commento