sabato 22 gennaio 2011

LEGO forever!

Dopo qualche mese, torno ad occuparmi dei mitici mattoncini LEGO per segnalarti un paio di cosucce notevoli che mi sono capitate sotto gli occhi in questi giorni. Enjoy! :-)
Per prima cosa, da' un'occhiata a questa galleria che mostra alcune scene clou di diciassette pellicole tra le più famose di tutti i tempi, da Psycho a Tron: Legacy, da Arancia meccanica a Inception, ricreate tramite i LEGO. Tanto per fare un esempio, ecco qui sotto la riproduzione della locandina di The Twilight Saga: New Moon, posta a confronto con l'originale.

L'immagine seguente... beh, se bazzichi un pochino il genere fantastico, sarà facile per te indovinare a quale blockbuster sia ispirata!

E le altre foto, riesci a ricollegarle al film corrispondente? Se no, i titoli originali li trovi al termine del post in questione.
Infine, hai mai sentito parlare della macchina di Anticitera? Se la tua risposta è no, sappi che si tratta del più antico "computer" conosciuto, recuperato nel 1901 nei pressi dell'isola greca di Anticitera (appunto). Ovviamente, essendo stato costruito almeno un secolo prima di Cristo, non si trattava di un calcolatore elettronico, bensì meccanico... fatto sta che era abbastanza sofisticato da riuscire a calcolare numerosi dati astronomici utili per predire gli eventi celesti con sorprendente precisione. Ebbene, di recente è stata realizzata una riproduzione perfettamente funzionante di quell'antico quanto portentoso congegno: per farlo ci sono voluti 1500 pezzi LEGO Technic, 110 ingranaggi e 30 giorni di lavoro. Il video qua sotto, per quanto le scritte in sovraimpressione siano in inglese, spiega il tutto in maniera abbastanza chiara.

Nessun commento:

Posta un commento