Grazie a Number Gossip ho scoperto che il numero 2011 possiede anche altre proprietà: esso è infatti deficient, odd e odious, oltre che square-free. Vado ad esaminare punto per punto quella che potrebbe sembrare un'inspiegabile sequenza di offese (deficiente, strano e odioso? Ma no! ;-)).
- Un numero naturale si dice difettivo (deficient) se è maggiore della somma di tutti i suoi divisori escluso sé stesso. Concetti affini sono quelli di numero perfetto (uguale alla somma di tutti i suoi divisori escluso sé stesso) e numero abbondante (minore della somma di tutti i suoi divisori escluso sé stesso).
- I numeri odd sono semplicemente quelli dispari, ovvero quelli non divisibili per 2. Si contrappongono ai numeri pari (even).
- Se un certo numero ha un numero dispari di 1 nella sua espansione binaria, si definisce odious (odioso...?). In questo contesto, il contrario di odious è evil (cioè, un numero che ha un numero pari di 1 nella sua espansione binaria sarebbe malvagio...? Ma di numeri buoni e cari non ce ne sono? ;-)). Maggiori informazioni al riguardo si possono trovare qui.
- Infine, un intero è detto privo di quadrati (square-free) se non è divisibile per alcun quadrato perfetto tranne 1, ovvero se la sua decomposizione in fattori primi non contiene fattori ripetuti.
Molto interessante!
RispondiEliminaBuon 2011!!