lunedì 24 gennaio 2011

A proposito di Dropbox

Hai già sentito parlare di Dropbox? Se no, sappi che si tratta di «un software multipiattaforma (disponibile per Windows, MAC OS X, Linux, iOS e Android) cloud based che offre un servizio di file hosting e sincronizzazione automatica di file tramite Web» (fonte Wikipedia). Un servizio molto utile, se non indispensabile, per tutti coloro che lavorano su più di un computer.
Nel mio caso, oltre che una soluzione per fare il backup online dei dati più importanti in tutta sicurezza grazie ad algoritmi di cifratura altamente affidabili, Dropbox rappresenta soprattutto una validissima alternativa alla pendrive USB (che ha la dispettosa abitudine di "nascondersi" ;-)) per trasferire file da notebook a netbook e viceversa; unica pecca, la scarsa velocità di upload... ma se non si ha fretta e si rimane online sufficientemente a lungo, dov'è il problema? Di recente ne ho anche installato la versione mobile per Android sullo smartphone: veramente comoda! :-)
Nella sua versione di base gratuita, alla quale si affiancano due tipologie di account Pro a pagamento, Dropbox mette a disposizione 2 GB di spazio... ma ci sono vari modi per incrementarli: far sì che i tuoi amici si registrino mandando loro via e-mail un invito contenente il tuo referral personalizzato, segnalare il servizio su Facebook e Twitter... e in questi giorni partecipare alla Dropquest 2011, una sorta di caccia al tesoro che regala 1 GB in più a tutti coloro che arrivano fino in fondo, riservando premi ancor più allettanti ai solutori più veloci. Alcuni degli step da superare sono piuttosto impegnativi... e personalmente dubito che sarei riuscita a completare il percorso, se non avessi spudoratamente approfittato delle soluzioni illustrate da Gioxx e da Catepol! ;-)
[Nota: non so esattamente per quanto tempo ancora rimarrà aperta la possibilità di partecipare al concorso... perciò, se il giga in più ti fa gola, ti consiglierei di affrettarti. Inoltre, se ambisci a conquistare il premio velocità, devi sapere che, dopo aver iniziato il gioco, non potrai prenderti una pausa. Io avevo intrapreso il percorso qualche giorno fa, arenandomi dopo i primi step... e, quando ieri ho ricominciato da capo e mi sono messa d'impegno per terminarlo, alla fine mi è stato comunicato che avevo impiegato qualcosa come 170 ore...]
Non hai ancora un account Dropbox? Se ti registri mediante questo link, anziché creare un account da zero partendo dalla home page del sito, otterrai automaticamente 250 MB di spazio in più rispetto ai 2 GB di base. Ehm, a dire il vero, trattandosi del mio referral personalizzato, in questo modo toccheranno pure a me 250 MB in più, fino a un limite di 8 GB... ma, siccome lo spazio che ho a disposizione al momento è più che sufficiente per le mie esigenze, ne consegue che il mio è un invito totalmente disinteressato ed altruista! ;-)
A proposito di cloud computing... proprio oggi pomeriggio, spulciando questo libro, sono venuta a conoscenza di una funzionalità di Ubuntu Linux che finora avevo colpevolmente ignorato: Ubuntu One. A differenza di ciò che pensavo, non di un semplice archivio online si tratta, bensì di un servizio di sincronizzazione e condivisione di file e cartelle parecchio simile a Dropbox, ma reso ancor più potente dalla stretta integrazione con il sistema operativo e con svariate applicazioni facenti parte del fantastico mondo di Ubuntu: in particolare, è possibile gestire in maniera ottimale la musica scaricata dall'Ubuntu One Music Store, le note create con Tomboy ed i contatti salvati in Evolution. Ho appena scoperto che è stato fatto un importante passo avanti verso un servizio realmente multipiattaforma rilasciando il client UbuntuOne per Windows, ancora in versione beta... e quindi, allo stato attuale, l'unica limitazione di Ubuntu One rispetto a Dropbox sembrerebbe essere il minor spazio a disposizione nella versione di base gratuita: 2 GB che, se non erro, è possibile incrementare solamente mettendo mano al portafoglio.

3 commenti:

  1. contenta d'esser stata utile :) ciao da catepol

    RispondiElimina
  2. Come (ex) ultilizzatore di Dropbox, vorrei raccomandare un servizio simile, che permette di fare backup e sincronizzazione online su PC, Mac, Android, iOS e Symbian. Si chiama Sugarsync e a me piace di più perchè permette di selezionare quali cartelle utilizzare in tutto il disco fisso, e non solo nella cartella creata dal programma. Inoltre l'account gratis è da 5GB.

    Se qualcuno fosse intenzionato a provarlo, vi lascio il mio link di referral, che aggiunge (a voi ed a me) ulteriori 500MB bonus.

    https://www.sugarsync.com/referral?rf=do5qm2rpjareh

    Grazie!

    RispondiElimina
  3. @commentatore#2: spazio generoso a parte, a quanto pare anche Ubuntu One offre una funzionalità analoga. Cito dal libro che ho linkato: «A differenza di altri sistemi di cloud, Ubuntu One offre la possibilità di archiviare sul cloud ogni cartella personale presente nel file system. [...] sarà sufficiente attivare la sincronizzazione sulla singola cartella, senza doverla spostare nella directory speciale Ubuntu One. Per fare ciò, basta selezionare la cartella che si vuole memorizzare sul cloud e scegliere la voce File > Ubuntu One > Sincronizza questa cartella dal menu a comparsa». Grazie del referral... vedrò di approfittarne quanto prima! :-)

    RispondiElimina