lunedì 2 dicembre 2024

Come mettere a tacere un negazionista climatico

Da quando ho pubblicato questo post, ho cominciato a seguire il canale YouTube di AC🧬DS - A Caccia Di Scienza. L'altro giorno il suo titolare, il divulgatore scientifico Francesco Cacciante, ha pubblicato un breve video in cui interpreta due ruoli: quello del negazionista dei cambiamenti climatici, e quello dello scienziato che provvede a ricondurlo alla ragione.

Ecco la trascrizione del dialogo.

Negazionista: Il cambiamento climatico è naturale, le oscillazioni di CO2 ci sono sempre state!
Scienziato: È vero.
N.: Aaaaahhh!!! Aspe', co-co-come, non è questo il momento in cui tu dovresti tipo, non lo so, controbattere?!
S.: Ma è vero che le concentrazioni di CO2 sono cambiate nel corso della storia del pianeta.
N.: Quindi stai finalmente ammettendo che ho ragione.
S.: Sai per esempio quand'è che c'è stata una bella, ma proprio bella oscillazione di CO2 atmosferica? Alla fine del Permiano, quando si stava proprio, ma sai, da Dio, con un aumento delle temperature dagli 8 ai 10 gradi centigradi.
N.: Ah, che bellezza: estate perenne!
S.: Oh sì sì sì, si stava, guarda, così bene che si innescò la peggiore estinzione di massa del pianeta.
N.: Ma la natura trova sempre un modo di riprendersi, che pensi?!
S.: Si estinsero più del 95% di tutte le specie. Solo il 5% delle specie marine sopravvissero, e un terzo di quelle terrestri. Morirono quasi tutti gli alberi e, fatto unico, coinvolse persino gli insetti. Ci vollero 30 milioni di anni per il recupero di biodiversità. La vita andò a un passo così, così dallo scomparire!
N.: Eh sì, però...
S.: E sai quale fu la causa? La CO2 atmosferica, che passò in quel periodo da 426 parti per milione a 2500 parti per milione.
N.: Ma va', son tantissime, mica come adesso!
S.: Adesso siamo a 413 parti per milione.
N.: E tu pensi che l'uomo sia in grado di modificare il clima? Ma per favore, non facciamo gli arroganti, su!
S.: L'aumento di CO2 del Permiano è avvenuto nell'arco di centomila anni. Sai cosa vuol dire? Che c'è stato un aumento di CO2 di 0,02 parti per milione all'anno, in quel periodo. Dall'era preindustriale ad oggi l'aumento è di 0,49 parti per milione all'anno.
N.: Eeeeehhh...
S.: Ed è una media: l'aumento è pure aumentato negli anni. Pensa che tra il 2022 e il 2023 l'incremento è stato di 2,8 parti per milione.
N.: Eeeeeeehhhhh...

Messaggio finale in sovraimpressione: «Non è troppo tardi, ma dobbiamo agire».

È una parola, proprio adesso che alla guida del Paese più potente del mondo sta per insediarsi uno che manifesta posizioni a dir poco controverse sulla questione... :'-(

domenica 1 dicembre 2024

È di nuovo QUEL periodo dell'anno...

L'altroieri non mi ero portata la "schiscetta" in ufficio, così sono uscita a pranzo con alcuni giovini colleghi. Mentre rientravamo in ufficio in macchina, uno di loro ci ha iniziati all'ascolto di un'improbabile compilation di parodie di canzoni di Natale cantate dall'indiano Vindaloo Singh; in effetti si tratterebbe di cover, ma sono talmente buffe (e la pronuncia è troppo simile a quella del collega indiano che comunica con noi solo in inglese e non si capisce un accidente quando parla)... Ascoltando la sua versione di All I Want for Christmas is You ho riso fino a farmi venire il mal di pancia, come non mi capitava da tempo. :-D

Ovviamente non poteva mancare Last Christmas...

... la cui versione originale è il pezzo chiave del Whamageddon, ovvero il gioco al quale una parte non trascurabile della mia "bolla social" si appassiona a partire da oggi. Ecco qui sotto le regole in inglese...

... e questa è la traduzione.

LE REGOLE
LA PRIMA REGOLA
L'obiettivo è resistere il più a lungo possibile senza sentire il classico natalizio degli Wham, "Last Christmas".

LA SECONDA REGOLA
Il gioco inizia il 1° dicembre e finisce a mezzanotte del 24 dicembre.

LA TERZA REGOLA
Vale solo la versione originale. Goditi i remix e le cover
[quindi la versione di Vindaloo Singh è del tutto "innocua", NdC].
LA QUARTA REGOLA
Sei fuori non appena riconosci la canzone.

REGOLA BONUS
Posta sui social media con l'hashtag #whamageddon quando vieni "colpito".

NOVELLINO?
Anche se non possiamo impedirti di mandare deliberatamente i tuoi amici nel Whamhalla, l'intenzione è che questo sia un gioco di sopravvivenza. Non un Battle Royale.

Per quanto mi riguarda, mi fregava così poco di rimanere in gioco che ho fatto "Whamakiri" ascoltando di proposito la versione originale di Last Christmas. Credo che il lato più divertente di tutta la faccenda – o forse l'unico lato vagamente divertente – sia raccontare come si è usciti dal gioco nei modi più assurdi... :-)