venerdì 13 dicembre 2024

La notte più lunga che ci sia?

Oggi si celebra Santa Lucia, protettrice della vista (che con la sottoscritta ha un tantino toppato, c'è poco da fare ;-) ); come recita un detto popolare in rima, è «la notte più lunga che ci sia». Ma è vero? L'altro giorno un collega, ingegnere (mica laureato in scienze delle merendine col minimo dei voti) nonché cattolico vecchio stampo, ce la spacciava come una verità assoluta... e questa è la prova che, quando la tradizione incontra la scienza, la scienza è spacciata! ;-) In realtà, com'è noto, è il giorno del solstizio d'inverno, che quest'anno cadrà il prossimo 21 dicembre, quello con meno ore di luce.

Quest'articolo di Geopop spiega le origini del detto in questione; in estrema sintesi, «Prima dell’introduzione del calendario gregoriano nel 1582, il solstizio d’inverno [...] cadeva intorno al 13 dicembre», e inoltre «C'è da dire [...] che il 13 dicembre in molte città italiane il Sole tramonta qualche minuto prima rispetto a quanto fa nel giorno del solstizio d'inverno. Questo però non vuol dire che il giorno di Santa Lucia sia più corto: nel solstizio, infatti, il Sole sorge diversi minuti più tardi, rendendo complessivamente il giorno del solstizio quello con meno luce».

Concludo con una mini-playlist di canzoni che citano Santa Lucia nel titolo o nel testo, ma che a volte con l'odierna ricorrenza non hanno nulla a che vedere oppure c'entrano solo di striscio.

  • Francesco De Gregori canta con Lucio Dalla la sua Santa Lucia
  • Il tenore Enrico Caruso interpreta Santa Lucia composta da Teodoro Cottrau
  • Massimo Ranieri duetta con Noa in Santa Lucia luntana
  • Avrei potuto evitare di citare 13, storia d'oggi di Al Bano? Sì, forse avrei potuto. Ma non l'ho fatto, pardon! ;-)

[La foto della statua di Santa Lucia, un tantino creepy, l'ho trovata su The Arlington Catholic Herald]

Nessun commento:

Posta un commento