Oggi ho ricevuto gli ultimi libri che avevo ordinato una settimana fa, quasi tutti "autoregali di Natale". Stasera ne consiglio cinque, quelli che sono legati in qualche modo alla mia esperienza online; ovviamente lo faccio a scatola chiusa, non avendoli ancora letti, ma cerco di far capire almeno per sommi capi le ragioni per cui ho voluto acquistarli.
- Salvatore Savasta, gestore della pagina Savastascrivecose, l'ho scoperto grazie a una mia amica che, essendo a conoscenza della mia indole da correttrice di bozze, mi aveva segnalato un gruppo Facebook dove l'autore stava pubblicando man mano i capitoli del suo nuovo libro in fase di stesura per sottoporli alla revisione degli iscritti. L'iniziativa si è interrotta ancora prima che io trovassi il tempo anche solo per cominciare a leggere, comunque dai suoi post trovo che lui scriva davvero bene, e ho voluto acquistare Il mostro sotto il letto, nel quale Salvatore traspone in forma narrativa la sua esperienza di padre di una bambina affetta da una malattia genetica rarissima.
- Anche Manuel Bova gestisce una pagina Facebook, che porta il suo nome. E anche lui scrive da dio: i post nei quali racconta i suoi dialoghi – immaginari, almeno credo... e spero ;-) – con "madre", un appellativo che mi ricorda gli sketch di Sensualità a Corte, mi fanno morire dal ridere. Il suo secondo romanzo, Un millimetro di meraviglia, sembra proprio di tutt'altro genere, ma ho deciso di leggerlo sulla fiducia.
- Wacosky Road – Diario segreto di una scrittrice compulsiva d raccoglie le strip umoristiche dell'omonima webcomic di Stefano Tartarotti (il cui sito è qui) e alcune strisce inedite.
- Big Ideas Little Pictures – Explaining the World One Sketch at a Time è il libro che raccoglie oltre 130 disegni stimolanti, divertenti e comprensibili sulla vita. L'autore è Jono Hey, curatore di Sketchplanations, i cui post, a dispetto della grafica elementare e oserei dire infantile, sono ricchi di informazioni, curiosità e spunti di riflessione.
-
Infine, Color Me Menopausal: A Funny Activity Book for the Hormonally Challenged è una sorta di libro-gioco realizzato da Shirley Șerban, delle cui parodie musicali ho parlato più volte, l'ultima meno di due settimane fa. Pur non essendo particolarmente soggetta a sbalzi ormonali, questa transizione della mia vita l'ho vissuta parecchio male, e mi auguro che questo libro mi aiuti a sdrammatizzare un po'.
Nessun commento:
Posta un commento