In questi giorni prossimi al Natale in cui si prospettano mangiate pantagrueliche – per fortuna/purtroppo non per me e il mio compagno, visto che non andremo ospiti da nessuno e ai fornelli ci sarò io ;-) – ho notato che su LA7 va in onda piuttosto spesso lo spot del Petrus Boonekamp, l'amaro creato nel 1777 dall'omonimo liquorista olandese e acquistato nel 2020 dall'azienda calabrese Fratelli Caffo 1915.
Lo slogan? «L'amarissimo che va benissimo». Un cambiamento infinitesimale ma sostanziale rispetto alle pubblicità del Carosello negli anni '60 e '70: «L'amarissimo che fa benissimo». Già, oramai non si può più affermare che gli alcolici – la gradazione alcolica del Petrus è pari al 45%, manco poco – facciano bene, anzi è vero il contrario; tutt'al più potrebbe sembrare che un bicchierino di amaro aiuti a digerire dopo che a tavola non ci si è regolati, ma questo non è che uno dei falsi miti relativi agli alcolici.
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