Oggi io e il mio compagno siamo tornati a Milano dopo un bel po' di tempo, perché ci tenevo troppo a visitare la mostra Van Gogh: L’esperienza Immersiva presso il Lampo Scalo Farini, a circa un chilometro dalla fermata Monumentale della M5.
All'inizio del percorso ho installato la relativa app, tramite la quale potrò recuperare le scritte riportate sui pannelli informativi da rileggere con tutta calma... ma i momenti veramente notevoli saranno impossibili da riprodurre: c'erano alcune sale in cui i dipinti del pittore olandese venivano proiettati in versione animata, oserei dire "viva", su tutte le pareti. Peccato che non pochi visitatori, anziché limitarsi a godersi il momento, si preoccupassero di riprendere con lo smartphone quello che stavano vedendo, e decine di schermi che mi invadevano la visuale... beh, non è stato proprio il massimo.
Il momento migliore della visita è stata l'ultima decina di minuti, in cui ho utilizzato il visore tridimensionale di realtà virtuale (disponibile per i possessori del biglietto VIP, oppure pagando 3 euro in aggiunta al costo del biglietto standard). È stato stupefacente ruotare la testa di trecentosessanta gradi, e addentrarmi ed esplorare il mondo di van Gogh quasi come se fosse reale.
A questo punto non posso perdermi un'esperienza analoga, Inside Monet VR Experience: con tutto il rispetto per van Gogh, il pittore impressionista francese è tipo il mio artista preferito in assoluto!
Nessun commento:
Posta un commento