Mi è tornata in mente questa vignetta di Maria Boyle aka @twisteddoodles, fumettista per il settimanale di divulgazione scientifica New Scientist...
Di seguito discuteremo l'argomento con qualcuno il cui compito è quello di essere un esperto ben documentato e rispettato nel settore.
E per garantire l'equilibrio parleremo anche con un idiota.
... quando oggi mi sono imbattuta in questo post di Enrico Mentana, noto giornalista televisivo nonché direttore del TG LA7.
Ecco la trascrizione del testo contenuto nell'immagine (scriverlo direttamente nel post non andava bene, eh, Chicco?).
Scrissi qui due anni fa che mi onoravo di non aver mai ospitato nel tg che dirigo nessun esponente dei no vax. Aggiunsi pochi mesi dopo che non avrei mai invitato chi sostiene o giustifica l'invasione russa in Ucraina. Per la terza volta uso quelle stesse parole per rivendicare le mie scelte, di fronte a nuove provocazioni su questi due temi e non solo, senza dover aggiungere nemmeno una virgola: a chi mi dice che così impongo una dittatura informativa, o una censura alle opinioni scomode, rispondo che adotto la stessa linea rispetto ai negazionisti dell'Olocausto, ai cospirazionisti dell'11 settembre, ai terrapiattisti, a chi non crede allo sbarco sulla luna e a chiunque sostiene posizioni controfattuali, come sono quelle di chi associa i vaccini al 5G o alla sostituzione etnica, al Grande Reset, a Soros e Gates o scempiaggini varie. Per me mettere a confronto uno scienziato e uno stregone, sul Covid come su qualsiasi altra materia che riguardi la salute collettiva, non è informazione, come allestire un faccia a faccia tra chi lotta contro la mafia e chi dice che non esiste, tra chi è per la parità tra uomo e donna e chi è contro, tra chi vuole la democrazia e chi sostiene la dittatura.
Ben detto... anche se la vignetta di cui sopra racchiudeva un concetto analogo in maniera assai più succinta! ;-)
Nessun commento:
Posta un commento