Nello scrivere e soprattutto nel leggere e comprendere testi in inglese me la cavo piuttosto bene, ma purtroppo il discorso cambia drasticamente quando si passa alle conversazioni orali: se parlo io mi impappino in modo disastroso – mi capita abbastanza spesso pure parlando in italiano, figuriamoci se non uso la mia lingua madre – mentre se parlano gli altri non è affatto raro che io faccia fatica a capire quello che dicono. Ho bisogno di pratica, c'è poco da fare. E d'ora in poi sarò "costretta" a farne abbastanza regolarmente: da questa settimana si è aggregato alla divisione R&D di cui faccio parte un nuovo collega turco, con il quale toccherà parlare per forza in inglese dal momento che in italiano spiccica ancora pochissime parole, una delle quali è "terroni". ;-)
Per fare esercizi di ascolto "in pillole" mi sono iscritta al canale YouTube di Online Language Lessons, gestito da Aurora Ricotti-Ottmann, una ragazza italiana che vive e lavora in Inghilterra.
Benvenuti a Online Language Lessons! Sono Aurora, un'insegnante di Lingue qualificata in Inghilterra e adesso fondatrice di questa scuola online ! Ho una laurea in arte drammatica e lingue, un master nell'insegnamento delle lingue straniere nelle scuole superiori inglesi e abilitazione all'insegnamento. Aiuto i miei studenti ad imparare e migliorare l'inglese, lo spagnolo, l'italiano e il latino.
I suoi video li trovo divertenti e coinvolgenti – lei è bravissima a mettere in evidenza gli errori più comuni commessi dagli italiani che si cimentano con l'inglese, oltre che ad alternare una pronuncia degna di una persona madrelingua con una assai più "maccheronica" :-D – e soprattutto utili. Ecco gli ultimi cinque che ha pubblicato, dal più recente andando a ritroso.
- Vocabulary: Star Signs ✨
- Relationship idioms with Mrs Rossi
- Meet Sarah’s posh mama
- Italian interjections
- When you hate talking to natives 😂
Questi durano meno di tre minuti, poi ci sono gli Shorts che sono ancora più brevi.
P.S.: Aurora è pure su TikTok – che io da incallita "boomer" frequento pochissimo ;-) – oltre che su Facebook e Instagram.
Nessun commento:
Posta un commento