[Ovvero "Stai in campana" in inglese maccheronico ;-)]
Oggi per i miei contatti che abitano, oppure si trovavano temporaneamente, in Campania, Friuli-Venezia Giulia e Marche è stato il giorno del test di IT-Alert. Ma di cosa si tratta?
IT-Alert è un sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica, tramite tecnologia Cell Broadcast, messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.
IT-Alert è attualmente in fase di sperimentazione, con la possibilità tutt’oggi d'essere usato attivamente "in alcuni casi specifici di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso".
Nonostante il test fosse stato annunciato e quindi ce lo si poteva aspettare, a buona parte dei miei contatti coinvolti è preso un accidente. Ecco perché qualche minuto prima di mezzogiorno del 19 settembre, quando il test avrà luogo in Lombardia dove vivo, imposterò una discreta vibrazione sul mio smartwatch per non farmi cogliere impreparata.
Si tratta di un test accompagnato da un suono unico e riconoscibile. Chi riceve il messaggio non ha nulla da temere e non dovrà fare nulla tranne leggere il testo e ‘toccare’ lo schermo, ristabilendo così le funzioni del telefono, per non visualizzarlo più.
E tu? La tua regione ha già fatto il test – e se sì, come hai reagito – oppure sei ancora in attesa?
Nessun commento:
Posta un commento